Vinitaly 2018 – Tre masterclass con degustazioni di etichette di vitigni autoctoni, un incontro con stampa italiana ed estera per presentare le iniziative nell’anno di Palermo Capitale della Cultura e Manifesta 12 di cui sarà partner: sono questi alcuni degli eventi organizzati dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia in occasione della principale fiera italiana di settore, in programma dal 15 al 18 aprile 2018 a Verona.
Gli eventi, aperti a stampa e pubblico presente, serviranno a conoscere e approfondire con esperti i diversi aspetti della Sicilia enologica e i mille volti della produzione vinicola dell’isola e delle 182 aziende che imbottigliano Doc Sicilia.
Discover the world of Sicilia DOC
Il primo appuntamento in programma è domenica 15 aprile, alle ore 11, presso la Sala Orchidea (Palaexpo – Ingresso A1 – Piano -1), con la masterclass dal titolo “Discover the world of Sicilia DOC” tenuta da Kerin O’Keefe, italian editor della prestigiosa rivista statunitense Wine Enthusiast, che condurrà un approfondimento su otto vini a denominazione Sicilia DOC ottenuti da vitigni autoctoni siciliani. (Tasca d’Almerita – Il Tascante 2014; Cusumano – Shamaris Grillo 2017; Planeta – Cometa 2016; Donnafugata – Sur Sur 2017; Feudo Montoni – Perricone del Core 2016; Feudo Principi di Butera – Delielle 2014; Morgante – Don Antonio 2014; Tenuta di Fessina – Laneo 2015).
Doc Sicilia: un mosaico di sapori
Il secondo e il terzo appuntamento sono domenica 15 aprile alle 14.30 e lunedì 16 aprile alle 12.00 presso la sala convegni del padiglione 2, con due masterclass alla presenza dei buyer del Vinitaly International dal titolo “Doc Sicilia: un mosaico di sapori”. In degustazione etichette realizzate con Sicilia Doc Grillo, Sicilia Doc Catarratto, Sicilia Doc bianco, Sicilia Doc Nero d’Avola, Sicilia Doc rosso e Sicilia Cerasuolo di Vittoria Docg.
Vini Doc Sicilia e Palermo: insieme per la cultura
Per concludere, martedì 17 aprile dalle 11 alle 13 presso la Sala Convegni del Padiglione 2, si terrà l’incontro “Vini Doc Sicilia e Palermo: insieme per la cultura” che presenterà le iniziative del Consorzio nell’anno di Palermo Capitale della Cultura e Manifesta 12. Interverranno Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia; Edy Bandiera, assessore Regionale all’Agricoltura; Peter Paul Kainrath, Direttore della Fondazione Manifesta e Constanze Reuscher, corrispondente di Die Welt in Italia.
Forte dei buoni risultati raggiunti nei primi due mesi del 2018 – che hanno riportato un aumento del 124% dell’imbottigliato rispetto allo stesso periodo del 2017 – il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia si presenta a Vinitaly pronto a rappresentare una Denominazione di Origine dell’intero territorio siciliano, considerato oggi un vero e proprio continente vitivinicolo. Un’occasione per mostrare l’eccellenza dei vini DOC dell’isola e la ricchissima produzione enologica siciliana, espressione in ogni sua realtà dell’eterogenità territoriale e di una tradizione vinicola che vanta radici antichissime.
Info e ufficio stampa
Sopexa Italia – Anna Barbon