Dispensa, la bottega-bistrot di Palermo firmata dallo chef Giuseppe Costa del ristorante Bavaglino di Terrasini, è tra i nuovi locali trend del centro città. In via Isidoro La Lumia, a pochi metri dal Teatro Politeama e da via Libertà, mette in mostra un design accattivante e contemporaneo, ma anche un bancone a vista con carni, salumi, formaggi e prodotti delle migliori aziende siciliane. La cucina offre piatti tradizionali e golosi secondo il miglior stile regionale. La carta vini propone una selezione di chicche dell’Isola.
Giovedì 5 dicembre alle ore 20.45 Slow Food Palermo organizza presso Dispensa, in collaborazione con l’azienda Donnafugata di Marsala (Tp), una cena-degustazione con abbinamenti tematici dedicati alla Sicilia e ai suoi vini. Di seguito il menù.
Antipasti
Panino panelle arance e finocchio croccante
Caponata del Gattopardo
Arancina di riso vastedda e Limone Verdello
Cardi in pastella con marmellata di Mandarino Tardivo di Ciaculli
Coniglio alla “Stimpirata”
Selezione di formaggi e salumi siciliani
Pane “Cunsatu”
Vigna di Gabri 2018 Sicilia Doc
Primo
Tubetto integrale con Lenticchie di Usticae ciccioli di suino nero
Bell’Assai 2018 Frappato di Vittoria Doc
Secondo
Guancia di maiale “agglassata” patata e Cipolla di Giarratana
Sul Vulcano 2017 Etna Rosso Doc
Dessert
Pasta all’antica e le “Sfinci di prescia” di Montelepre
Ben Ryé 2017 Passito di Pantelleria Doc
Fondata nel 1983 da Gabriella e Giacomo Rallo, guidata oggi dai figli José e Antonio, Donnafugata è una realtà vitivinicola tra le più rappresentative in Italia, protagonista del rinascimento dei vini siciliani, attraverso piccole produzioni di pregio. Cinque le sedi produttive: Marsala, sede delle storiche cantine di famiglia dove hanno luogo i processi di affinamento e imbottigliamento; Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale, con cantina e vigneti per 283 ettari; Pantelleria, isola vulcanica tra la Sicilia e l’Africa, con cantina e vigneti di Zibibbo coltivati ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Unesco, per 68 ettari; Randazzo – Etna nord, con cantina e vigneti per 18 ettari;infine, Acate – Vittoria, con vigneti per 36 ettari. Il nome Donnafugata, che significa “donna in fuga”, rimanda al romanzo Il Gattopardo e si riferisce alla storia di una regina che trovò rifugio dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Una vicenda che ha anche ispirato il logo aziendale.
Dispensa
Via Isidoro La Lumia, 30
90139 Palermo
Tel. 091 824 8750
Google Maps: https://goo.gl/maps/CARb4cdxsNxNWn4v9
www.facebook.com/dispensagiuseppecosta
Per informazioni e prenotazioni: www.slowfoodpalermo.com