Di una certa superiorità della Sicilia in tema cucina e gusto avevamo sempre sospettato. I rifermenti storici non mancano, le ricette e la materia prima (maggiormente per biodiversità), le condizioni climatiche favorevoli, il mare, la insularità, insomma, elementi probatori di notevole valore.
Ci imbattiamo, quasi per caso, in una collana di guide USA di Ginkgo Press (Wisconsin) chiamata “Eat Smart Culinary Travel Guidebooks” e tra queste “Eat Smart in Sicily”.
Non possiamo non notare che – ad un rapido confronto – la Sicilia gode di un evidente privilegio: le altre guide riguardano nazioni, tra queste Francia, Messico, Danimarca, Germania, Norvegia, Perù, Polonia, Turchia; mentre la Sicilia è un territorio piuttosto limitato e circoscritto. Si pensi al Brasile.
La Sicilia offre uno smisurato spettro gastronomico che non può che essere trattato separatamente. Joan Peterson e la palermitana Marcella Croce mettono assieme i fondamentali di una cucina attraversata da numerose dominazioni e abitudini diverse in un piccolo tascabile. Il testo, corredato da ricette – solo in lingua inglese – è un valido strumento per destreggiarsi in una terminologia e in una comprensione delle ricette che talvolta sono complesse persino per un siciliano.
La guida, pubblicata nel 2008, ha vinto il National Best Books 2008 Awards per le Travel Guides e sponsorizzato da USABookNews.com. È stata finalista per la Next Generation Indie Book Award 2009 nella categoria viaggi e Travel Guide. Miglior guida viaggi 2008 per la casa editrice Planeta.com.
Eat smart in Sicily
How to Decipher the Menu, Know the Market Food & Embark on a Tasting Adventure
di Joan Peterson e Marcella Croce
ISBN 978-0-9776801-1-5
5.5 x 8.5 – 160 Pages
Data di pubblicazione: 2008
Prezzo: 10 US$; 13.95 paperback