USA. Eric Asimov, wine critic per il quotidiano The New York Times dal 2004 dove firma le rubriche “The Pour” e “Wines of the Times”, sceglie 10 bianchi e parla di Sicilia e di Etna.
Nel suo articolo dal titolo The Power of Terroir in Sicily’s Volcanic White Wines (tradotto, la potenza del terroir nei vini bianchi siciliani dei vulcani), analizza 10 etichette con alcune interessanti premesse.
Afferma, la unicità dei luoghi e dei vini dell’Etna non è paragonabile a null’altro. Non sono bianchi convenzionali o semplicemente varietali. Non sono paragonabili agli internazionali del Nuovo Mondo o ai riesling tedeschi, nemmeno alle note pungenti dei sauvignon blanc di Francia.
Rinfrescanti, gli Etna hanno acidità e sapidità che dipendono dalla combinazione del vitigno carricante con i suoli vulcanici.
Per la degustazione, va precisato, il coordinatore della giuria Bernard Kirsch ha raccolto 20 vini nei negozi newyorchesi e successivamente assaggiati “alla cieca”. Interessante la distinzione tra vini di stile, vinificati con tecniche all’avanguardia (sentori di rovere e lieviti), e vini di luogo, più aderenti alle unicità del terroir, terroir che comunque spicca in entrambe le tipologie.
Anche l’abbinamento gastronomico ha trovato una complicità, salmone selvatico con finocchietto e pistacchi.
Di seguito il rating dei vini degustati, i relativi prezzi, e il collegamento all’articolo sul New York Times per leggere tutte le note.
https://www.nytimes.com/2019/07/18/dining/drinks/wine-review-etna-bianco.html
★★★ Federico Curtaz Etna Bianco Gamma 2017 – $45
★★★ Le Vigne di Eli Etna Bianco Moganazzi 2017 – $49
★★½ Benanti Etna Bianco Superiore Pietra Marina 2015 – $90
★★½ Tenuta delle Terre Nere Etna Bianco 2018 – $25 (Best Value)
★★½ I Custodi Etna Bianco Ante 2016 – $40
★★½ Masseria Setteporte Etna Bianco N’ettara 2015 – $22
★★½ Cusumano Etna Bianco Alta Mora 2017 – $58
★★ Graci Etna Bianco Arcurìa 2016 – $58
★★ Palmento Costanzo Etna Bianco Mofete 2017 – $24
★★ Benanti Etna Bianco 2017 – $27
articoli correlati:
Da Manhattan, Eric Asimov del New York Times cerca 20 grandi rossi a meno di 20 dollari, e c’è un siciliano
https://www.wineinsicily.com/nyt-da-manhattan-eric-asimov-chiama-20-grandi-rossi-mondiali-a-meno-di-20-dollari-e-ce-un-siciliano