Etna, Federico Curtaz seguirà Firriato

 

Valdostano per nascita e di casa in Sicilia, Federico Curtaz è tra gli enologi – ma prima ancora agronomi – che in questo ultimo decennio ha saputo meglio interpretare l’Etna, con chiarezza e nelle sue numerose sfaccettature. Di scuola piemontese, con quindici anni di esperienza in Gaja, vanta una esperienza sul vulcano consolidata e di lungo corso.

Federico Curtaz

Ma il laboratorio enologico dell’Etna è un fucina in costante ribollire e Firriato è stata una delle prime cantine a credere in questo territorio. Da qui un avvicinamento che è sfociato in questi giorni ufficialmente in un sodalizio, salutato con grande soddisfazione dalla proprietà, la famiglia Di Gaetano.

“Attualmente disponiamo di vigneti in diverse contrade – dichiara Federico Lombardo di Monte Iato – contiamo di completare in breve tempo il nostro progetto viticolo valorizzando sempre più le varietà tradizionali dell’Etna (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto) ed esplorando nuove zone nei differenti versanti del Vulcano. La competenza e la professionalità di Curtaz ci consentiranno sempre di più di produrre vini espressione di questo contesto montano straordinario e sarà un ulteriore stimolo a interpretare al meglio la vocazione di questo terroir. Curtaz è un grande conoscitore dell’Etna e la sua esperienza ci aiuterà  a valorizzare l’impegno produttivo dedicato in vigna, ottenendo vini che sappiano esprimere sempre di più e al meglio gli elementi peculiari dell’Etna”.

Racconta della Sicilia:

La Sicilia del vino è arrivata tardi nella mia vita ero troppo distratto dalle mille cose che offre la Sicilia al viaggiatore.  E mi ha sorpreso. I marsala antichi, il Nero d’Avola straordinariamente affini ai caratteri dei barbera che mi ha educato al sapore del vino, la profondità orientale del Nerello e l’austerità del Carricante, vitigni e luoghi dalla personalità . È stata l’opportunità di poter interpretare un territorio con il tessuto dell’esperienza che ho elaborato in tutti questi anni di lavoro, una rilettura personale di un grande lavoro fatto da chi mi ha preceduto“.

Federico Curtaz ha una sua azienda e produce vino e olio in diversi angoli dell’isola.

Scritto da