In vista della riapertura per la stagione primavera 2021, probabilmente tra maggio e giugno prossimi (salvo diverse disposizioni governative), La Riserva Bistrot, il ristorante dello splendido Cavanera Wine Resort della cantina Firriato, ubicato alle falde dell’Etna a 600 metri sul livello del mare, annuncia grandi novità. Sarà la famiglia Pennisi di Linguaglossa a condurlo. La notevole esperienza maturata con lo Shalai, una stella Michelin, e con il BBQ-restaurant Dai Pennisi – Macelleria con cucina, sarà decisiva nell’impostazione delle nuove proposte gastronomiche, in questi giorni in fase di studio/test.
L’obiettivo condiviso è quello di interpretare al meglio e con originalità la cucina etnea in un luogo di grande bellezza. La Riserva Bistrot si inserisce, infatti, in un contesto paesaggistico unico. Il ristorante si trova all’interno della tenuta. L’ingresso è separato rispetto al wine resort, quindi a disposizione anche degli ospiti che non soggiornano nella struttura. Invece, per gli ospiti del resort (21 camere), un sentiero interno conduce – attraverso i vigneti Prefillossera – direttamente all’antico Palmento. L’atmosfera delle camere è armonica, contemporanea, dominata da colori caldi in abbinamento con l’arredamento. Dal wine bar alla piscina, nulla è lasciato al caso.
La suggestiva terrazza del bistrot offre una panoramica sulle vigne di Nerello Mascalese e Carricante incastonate in un habitat naturalistico di raro splendore. Al tramonto l’atmosfera diventa magica, in una miscellanea di colori che si fondono a latere della vista della maestosità del vulcano. La sera, invece, si cena a lume di candela, in un ambiente accogliente e di grande piacevolezza.
Luciano Pennisi: “Porteremo a La Riserva Bistrot la storia, lacompetenza, l’originalità e la qualità che abbiamo costruito in oltre 50 anni di attività, prima con la storica macelleria di famiglia a Linguaglossa e successivamente nel progetto Shalai Resort e Dai Pennisi-Macelleria con cucina, sempre nel centro montano. Abbiamo, adesso, un nuovo progetto da realizzare grazie alla fiducia espressa nei nostri confronti dalla famiglia Di Gaetano, con la quale condividiamo l’amore per l’Etna e la valorizzazione delle eccellenze di Sicilia. Siamo certi che contribuiremo a scrivere una bella e nuova pagina legata alla ristorazione e all’accoglienza, requisiti per noi fondanti. Stiamo già strutturando una proposta enogastronomica che prenderà spunto da quelle già messe in atto nelle nostre attività di famiglia, ma che sarà ovviamente diversificata e innovativa, in linea con i magnifici e suggestivi luoghi di Cavanera Etnea, in cui batteranno, all’unisono, il nostro cuore e quello della famiglia Di Gaetano”.
Salvatore Di Gaetano – Firriato: “È una partnership di ampio respiro che completa il Progetto Cavanera sull’Etna e che costituisce un ulteriore punto di eccellenza. Con la famiglia Pennisi condividiamo reputazione e prestigio, fattori distintivi di un’esperienza enogastronomica centrata sulla qualità e su un’accoglienza di riguardo”.
Cavanera Etnea – Wine Resort
Contrada Verzella
95012 Castiglione di Sicilia (CT)
Tel.: 0942986182
https://cavanera.it
Coordinate GPS: 37.882577, 15.064235