Fazio Wines & Calici di Stelle. Ad agosto e settembre, notti tra arte, musica e vino

 

Casa Vinicola Fazio di Fulgatore-Erice (Tp) invita mercoledì 9 agosto a Calici di Stelle 2023. L’inizio sarà alle ore 20.00. Durante l’evento ci sarà la possibilità di vivere una esperienza eno-sensoriale unica, immersi nella natura delle vigne e in compagnia dei vini più rappresentativi dell’azienda, proposti in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali. Installazioni e una estemporanea di pittura, a cura dell’artista Piriongo, faranno da cornice alle melodie di Alberto Anguzza che, nel corso della serata, lasceranno spazio alle line up dei dj-set locali. Direzione artistica a firma di Fabrizio Orfeo e Giorgia Anselmo.
In degustazione, la collezione Anima Solis, i Bianchi delle Egadi, la linea Spumanti e i Cru dell’azienda.

La cena Sotto le Stelle

Lilly Fazio

Lilly Fazio

Grazie al prezioso contributo di Dorian Gray Trapani – The House of drink & food, main partner dell’evento, saranno presenti diverse realtà imprenditoriali dell’agroalimentare di qualità, che offriranno nel corso della serata alcune prelibatezze culinarie: piatti tipici della cucina siciliana come la caponata, la parmigiana, le bruschette alla trapanese con bottarga, frittelle di ricotta con arancia, limone e miele, e il cous cous freddo di verdure preparato con la semola del pastificio Campo di Napola, saranno accompagnati dai formaggi locali del Caseificio Genna e dalle delizie di pane proposte da Forno Rizzo. E poi ancora degli sfiziosi finger food preparati dal celebre catering Carni & Sfizi di Trapani. Lo storico brand Fontalba garantirà il servizio acqua. In seconda serata spazio all’antica tradizione dolciaria ericina, ben rappresentata dal Bar Vultaggio con i suoi squisiti cannoli riempiti al momento. L’obiettivo dell’azienda, parte integrante della propria mission, è quello di valorizzare l’identità territoriale della Doc Erice, nonché le eccellenze gastronomiche espressione di questo meraviglioso lembo di Sicilia, attraverso l’utilizzo di prodotti e materie prime rigorosamente a km zero.

Musica
La serata, all’insegna della spensieratezza e della convivialità, sarà impreziosita dal sottofondo delle melodie di Annamaria Sotgiu e di Alberto Anguzza, celebre trombettista trapanese che, con il passare delle ore, lasceranno spazio alle note attuali del dj set. In consolle si alterneranno i dj Luigi Baiata e Adriano Auci che proporranno i generi hip hop, house e R&B, con brani accuratamente selezionati dalle playlist internazionali. Direzione artistica a cura di Fabrizio Orfeo e Giorgia Anselmo. Infine spazio anche agli amanti della danza, con le ballerine guidate da Monica Montanti – insegnante della scuola Spazio Danza di Trapani – che si esibiranno in una performance sulle note del genere hip hop.

Arte
Un focus particolare sarà riservato anche al Progetto Arte e Vino, frutto della collaborazione con l’artista Nicola Pucci, autore del murales “Soffio Aereo su Fulgatore”, che gli ospiti potranno ammirare negli spazi adiacenti l’ingresso della tenuta. L’area di degustazione e il relativo percorso, saranno inoltre impreziositi dalle istallazioni e da una estemporanea di pittura a cura di Piriongo contemporary Neo-Pop artist, che si muove ecletticamente in un paesaggio onirico dalle potenzialità infinite, in scenari dove reale e surreale tendono a convergere, con un alta sensibilità estetica, tra suggestioni artistiche capaci di avvolgere lo spettatore con le grafiche di personaggi e mondi fantastici, colorati, olografici, fluenti.

Cantine Fazio
Via Capitano Rizzo, 39 (Fulgatore) / ingresso via Canalotti – direzione Ballata
Per info e prenotazioni, cell. 3457808780 / info@faziowines.it
https://www.casavinicolafazio.it/calici-di-stelle-2023/


Si informa di un nuovo appuntamento il 14 settembre, l’ “Egadi Wines Summer Ending“: una serata di festa per salutare la bella stagione, in compagnia dei ‘Bianchi delle Egadi‘ (Aegades Grillo, Calebianche Catarratto, Grillidimare), vini ricchi di profumi e sfumature enoiche uniche e coinvolgenti, da gustare con gli amici di sempre. Info sempre sul sito e sui canali social.

 

Scritto da