Assovini Sicilia ha il piacere di invitare le cantine dell’Isola ad un webinar organizzato in collaborazione con l’azienda Fomet Spa.
Il webinar presenterà ai responsabili agronomici che ne faranno richiesta le novità sulla nutrizione organica e organo-minerale della vite da vino, nell’ottica di regime biologico e/o sostenibile.
Il webinar è previsto, come da locandina sotto riportata, martedì 8 novembre alle ore 15.30 su piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita. Per ottenere il collegamento inviare una richiesta via email a webinarfomet@wineinsicily.com.
L’azienda
Fomet Spa è una Società che produce e commercializza fertilizzanti speciali e naturali per l’agricoltura professionale dal 1973, anche se occorre ricordare che le prime prove sperimentali di produzione sono iniziate nel 1969. L’obiettivo di lavoro e sviluppo dei propri prodotti è l’applicazione di metodi e sistemi naturali alla realizzazione in campo industriale.
I metodi prevedono ancora oggi il ritiro controllato di matrici organiche da letami di vario tipo, la lavorazione delle medesime con processo monitorato di essiccazione-concentrazione-umificazione per molti mesi in ambienti completamente coperti, chiusi e monitorati per i parametri di umidità, pH, temperature, ecc., la conseguente formulazione di molteplici prodotti per la nutrizione dei vegetali atti a soddisfare le più diverse e difficili esigenze di campagna. Questa impostazione ha permesso di ragionare sulla proposta dei propri fertilizzanti non solo come puro e semplice apporto di unità nutrizionali (peraltro momento indispensabile per una regolare crescita e produzione della coltura), ma anche ad un più esteso ed altrettanto fondamentale aspetto relativo alla fertilità del terreno. Il concetto è stato poi ampliato ed esteso nell’utilizzo di matrici organiche nuove e diverse, oltre ai letami, ma con la stessa garanzia di genuinità e sicurezza dei contenuti. Fomet Spa si propone di realizzare prodotti che apportano al terreno anche attività biologica e componenti umiche al fine di contrastare il sempre maggiore declino produttivo dei terreni, la loro progressiva destrutturazione, la loro sempre maggiore difficoltà di lavorazione. L’intera gamma dei prodotti pertanto comprende la più qualificata scelta tra fertilizzanti organici, organo-minerali, correttivi, liquidi, speciali, sia per l’agricoltura convenzionale, integrata che biologica. Così pure si possono optare scelte che vanno da prodotti in polvere-scaglie, a pellettati, granulari e liquidi. E, fra questi, solo di origine animale, solo di origine vegetale e/o in miscelazione fra le due origini diverse (…).
Continua a leggere: Formet SpA