Fragore dall’Etna, da contrada Montelaguardia il nuovo super vino di Donnafugata

 

Prosegue con energia il lavoro di Donnafugata con nuovi grandi traguardi. Dal fronte Etna nordda contrada Montelaguardia presso Randazzo, arriva il Doc Etna Rosso, Furore 2016, prodotto in 15.000 bottiglie da uve Nerello Mascalese, una selezione delle migliori parcelle aziendali.

I vigneti hanno un’età di 70 e oltre, sono estesi poco più di 4 ettari e si trovano a 750 metri sul livello del mare. In questa contrada la composizione del terreno è il frutto delle colate laviche avvenute tra il ‘500 ed il ‘600.

Antonio Rallo di Donnafugata:

Nel 2016 il Nerello Mascalese di Montelaguardia lo abbiamo raccolto in pochi giorni; erano uve bellissime quelle che abbiamo vinificato nella nostra cantina di Randazzo, ricche di polifenoli ben maturi che ci hanno dato una struttura di elevata qualità. In poche altre regioni del mondo si può raggiungere una tale complessità, in grado di evolvere nel tempo

Nel bicchiere il colore è rosso rubino. Ampio e profondo il bouquet, le note varietali si fondono con la personalità tipicamente vulcanica del vino. Nitide le note fruttate così come quelle floreali, speziate e balsamiche, al palato integrate e sorrette da tannini vivi e di notevole persistenza.

Particolarmente bella e studiata la veste del nuovo vino, coordinata e nel solco delle altre etichette aziendali. Fragore richiama tutto l’immaginario di Donnafugata e la forza della natura del vulcano.

Josè Rallo:

Siamo sempre stati proiettati verso il futuro sin da quando i nostri genitori Giacomo e Gabriella hanno dato vita all’azienda di famiglia. L’etichetta di Fragore, che abbiamo voluto anche comunicare attraverso una splendida animazione video, è una metafora del nostro impegno che dalla Sicilia occidentale ci ha portato poi ad est, a Vittoria e sull’Etna. L’illustratore Stefano Vitale cattura questo moto perpetuo come quello di un oggetto nello spazio, attratto da gravità invisibili, e lo restituisce con le sembianze di una donna fiammeggiante, il cui fragore annuncia l’energia del vulcano. Un’etichetta unica, come l’anima di questo vino

Fragore 2016, Etna Rosso Doc, Contrada Montelaguardia è destinato esclusivamente al canale Horeca, ristoranti ed enoteche, e affiancherà a pieno titolo i vini TOP di Donnafugata, il Ben Ryé e il Mille e una Notte. Sarà sugli scaffali dai primi di novembre al prezzo indicativo di 54-56 euro a bottiglia.

www.donnafugata.it

 

 


Scritto da