Dal 6 al 8 febbraio 2019 oltre 3.000 aziende della catena del valore del fresco, dal global player alla piccola medio impresa, saranno presenti alla fiera Fruit Logistica di Berlino, uno dei mercati espositivi più grandi d’Europa: la fiera offre una panoramica completa su tutto il settore ortofrutticolo europeo. La manifestazione fieristica è la piattaforma leader mondiale per le innovazioni del settore ortofrutticolo. La Sicilia e l’Italia sono tra realtà molto rappresentate, anche nella sezione Awards (premi).
I numeri
In base alle stime consolidate negli anni, saranno oltre gli 3.200 espositori su una superficie espositiva di 132.000 metri quadrati e 78.000 visitatori provenienti da oltre 130 paesi nel mondo. La Sicilia è rappresentata in modo eccellente attraverso istituzioni, come lo stand della Regione Siciliana, e aziende private (vedi sotto).
Novità
Considerando che la domanda dei consumatori in termini di prodotti Convenience & Bio è aumentata costantemente negli ultimi anni, i prodotti dei due rispettivi segmenti saranno rappresentati all’interno degli itinerari Convenience e Organic Route. I visitatori potranno selezionare on-line i percorsi preparando in modo ottimale la visita al salone.
Madlen Miserius, Senior Product Manager della fiera, ha commentato:
Con i percorsi Convenience & Bio abbiamo creato uno strumento che offre ai visitatori professionali una panoramica completa sull’offerta di mercato nel settore dei prodotti Bio e Fresh Convenience. Solo gli espositori certificati Bio e i produttori consolidati di prodotti Convenience possono partecipare a questa specifica vetrina
Lo studio
Secondo uno studio di Zion Market Research, entro il 2024 le vendite globali di prodotti alimentari biologici saranno quasi triplicate, raggiungendo un valore totale di 323 miliardi di dollari. Frutta e verdura biologica copriranno una quota elevata in questo aumento nelle vendite. Lo stesso vale, come per il segmento Biologico, anche per i prodotti Fresh Convenience. L’aumento delle vendite è stato pronosticato anche nel settore Convenience. Il mercato Asiatico in particolare si è sviluppato rapidamente negli ultimi anni. Cina e India hanno registrato vendite per oltre $ 20 miliardi. Leader globale, tuttavia, rimangono gli Stati Uniti con un fatturato di oltre 40 miliardi di dollari. In Europa, sono specialmente gli inglesi a far affidamento su alimenti pronti al consumo. In ogni caso in Germania il consumo di prodotti convenience è aumentato, raggiungendo oltre 6 miliardi di dollari nel 2018, che corrisponde ad un consumo pro capite di oltre 70 chilogrammi (statistiche 2018).
Spotlight
Sono in 43 le Anteprime Mondiali: 20 in più rispetto l’edizione precedente . Questo significativo aumento sottolinea in modo impressionante il ruolo di FRUIT LOGISTICA quale piattaforma per l’Innovazione. Gli 83 “Spotlights“appartengono a Espositori provenienti da 18 Paesi di quattro continenti.
Disrupt Agricolture allo Start-up Day
Lo slogan rispecchia le numerose sfide che l’agricoltura deve affrontare nel prossimo futuro. Gli esperti stimano che entro il 2050 circa dieci miliardi di persone popoleranno il pianeta. Per soddisfare a lungo termine la domanda di prodotti agricoli-alimentari, è necessario aumentare la produzione. Si deve essere più efficienti, agili e flessibili. La trasformazione digitale a livello mondiale offre molte spunti e soluzioni in tutto il settore agricolo ed anche nella produzione dell’Ortofrutta . Le idee in questo campo, relativamente giovane, sono spesso start-up innovative. Nello Start-up Day, proprio 20 di queste start-up innovative presentano , in slot di dieci minuti , le loro “ soluzioni industriali dirompenti” per il settore.
Lo Start-up Day si concentra sui temi lungimiranti del Digital Farming, AgTech e Supply Chain Management. Le start-up del comparto Digital Farming utilizzano soluzioni digitali per ottimizzare i processi agricoli e consentire loro di lavorare in modo efficiente e sostenibile.
La start-up israeliana AgriTask si è posta l’obiettivo di aumentare la produttività dell’agricoltura attraverso l’uso completo di dati agricoli e tecnologie avanzate. Per garantire ciò, AgriTask ha sviluppato uno strumento di gestione per le aziende dell’agroecosistema.
La trasformazione digitale viene sfruttata anche dalla start-up olandese PATS Indoor Drone Solutions. Piccoli droni combattono in piena autonomia insetti e parassiti. Con questa soluzione, gli insetti nocivi volanti, come ad esempio le falene, vengono rilevati ed eliminati. Ciò impedisce l’ulteriore diffusione del parassita, riduce la necessità di bio insetticidi e riduce anche al minimo il lavoro necessario alla protezione delle piante.
Ridurre il carico di lavoro è anche uno degli obiettivi della gestione della supply chain. L’idea della Start-up americana ImpactVision è proprio quella di aumentare la consistenza del prodotto e di automatizzarne il controllo di qualità. Utilizzando la tecnologia di imaging iperspettrale, proprietà come freschezza, maturità, livello del pH, nonché la posizione di oggetti estranei possono essere determinati in tempo reale ed in modo non invasivo. Allo stesso tempo, anche il processo di trasporto viene ottimizzato.
La start-up Sparrows , originaria della Nuova Zelanda, si concentra invece sull’ottimizzazione dei processi di trasporto. L’azienda offre ai clienti una migliore visibilità, trasparenza e controllo sulle catene di approvvigionamento. Combina un software potente con un hardware robusto. I dispositivi sono collegati direttamente al carico, piuttosto che ai veicoli . Il cliente può accedere inoltre a dati di posizione e temperatura in tempo reale durante il trasporto.
per info: www.fruitlogistica.it/it/Stampa/ComunicatiStampa
Innovation Awards
Sono state selezionate le Nominations al FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA) 2019. ” Il FLIA è considerato il premio più importante del settore. Saranno sotto i riflettori dei Media nuovi prodotti, servizi o soluzioni tecniche che daranno un nuovo impulso all’intera industria del commercio ortofrutticolo, dalla Produzione al Punto di vendita ” afferma Madlen Miserius, Senior Product Manager di FRUIT LOGISTICA. La peculiarità del FLIA, FRUIT LOGISTICA Innovation Award: saranno proprio gli oltre 77.000 tra i più qualificati Buyers e Visitatori professionali provenienti da oltre 130 Paesi che potranno votare il 6 e 7 febbraio 2019 – i primi due giorni del Salone – l’Innovation of the Year. Sono dieci i candidati che presenteranno le loro innovazioni , esposte – in visione ed per il voto – nel passaggio tra i padiglioni 20 e 21. Ed è sempre in questa location che il Venerdì 8 febbraio 2019 , alle ore 14.30, verranno annunciati i vincitori. Il premio FLIA nel 2019 sarà conferito per la sua 14ma volta. Una Giuria di esperti, composta da membri appartenenti a tutti i livelli dell’industria del commercio ortofrutticolo , ha selezionato su 70 candidature le seguenti 10 nomination :
Avocado Pitter 300-AVC, CTI Food Tech, Italia
Una macchina brevettata per rimuovere il nocciolo dell’avocado. Trasporta fino a 300 frutti di avocado al minuto in un serbatoio speciale dove il frutto viene posizionato verticalmente. Un perno tiene il nocciolo ed il frutto viene tagliato a metà.
DCM Viscotec® Blue, De Ceuster Meststoffen – DCM, Belgio
Un fertilizzante in gel delicato ed inodore, altamente concentrato, facile da dosare e da utilizzare nell’agricoltura biologica e nell’orticoltura. Un alto contenuto di azoto, potassio e amminoacidi ottimizzano il complesso delle radici, l’assorbimento dei nutrienti e quindi la crescita delle piante.
Die Birne Fred®, VariCom, Svizzera
Una varietà di pera dalle guance rosse CH 201 nel segmento premium. È caratterizzata da una dimensione omogenea , una textur compatta e croccante, nonché da una piacevole dolcezza e una leggera acidità. Non gocciola e mantiene un equilibrio ottimale tra croccantezza e succosità.
Modula, Roter Italia , Italia
Una macchina seminatrice elettronica, in cui elementi di piercing flessibili inseriscono il seme. Posiziona la quantità ottimale di semi nelle tracce del terreno. Questo standard di semina è adattato a diverse culture. L’attivazione o la disattivazione avviene direttamente da display.
Oriental Red® – Red Kiwifruit, Jingold, Italia
Originariamente dalla Cina, il kiwi rosso Dong-Hong ha proprietà organolettiche uniche ed un’eccellente durata. La loro dolcezza con 20 a 21 gradi Brix e il retrogusto esotico tropicale sono molto apprezzati.
PerfoTecO2Control, PerfoTec, Paesi Bassi
Un sistema di controllo delle emissioni di gas CO2 con tubo di scarico brevettato ed adatto a tutte le macchine di imballaggio. Una miscela controllata di CO2, ossigeno e azoto finemente regolata è adattata alle esigenze “respiratorie” di ogni prodotto ortofrutticolo.
Redlander, Bejo, Paesi Bassi
Cipolla ibrida a bulbo rosso molto resistente alla peronospora. Di gusto succoso e fresco, ha un’ottima vestitura dei bulbi e un colore interno brillante. È particolarmente apprezzata per la garanzia di raccolta ed è dotata di eccellente conservabilità. Redlander è perfettamente adeguata soprattutto per la coltivazione in versione biologica, ma anche in forma di sementi convenzionali offre agli agricoltori l’opportunità di risparmiare una quantità significativa di prodotti fitosanitari. Le sementi sono disponibili in diverse dimensioni d’imballaggio. A livello mondiale, la peronospora provoca enormi perdite produttive di raccolto.
Slide Valeriana Eco, Hortech, Italia
Una raccoglitrice elettrica per la valeriana con uno speciale sistema di trasporto a pettine per l’ottimizzazione del trasporto. Un raggio di sterzata di 75 gradi garantisce la massima qualità di taglio. Motori asincroni, alimentazione ed accumulo di carica parlano di sostenibilità ecologica.
Softripe® Reifetechnologie, Frigotec, Germania
Una tecnologia di maturazione completamente automatizzata per banane ed altri frutti tropicali che possono maturare in base ai propri requisiti fisiologici “in modo naturale ” con risparmio energetico. Si possono ottenere diversi livelli di maturazione e garantisce una migliore qualità del frutto.
Top-Sealable Compostable, Recyclable Strawberry Punnet, CKF, Canada
Una confezione di legno sigillabile, compostabile e riciclabile, da 350 a 400 grammi di fragole. Con il film sigillante, la confezione contiene la più bassa quantità possibile di plastica. Offre alta protezione, una ottimale visualizzazione del prodotto e consente una maggiore durata.
Appuntamenti per la stampa
Sono previsti per la stampa dei seminari (vedi www.fruitlogistica.com/en/Press/PressDates). Tra questi segnaliamo:
Martedì 5 febbraio, ore 11:00
FRUIT LOGISTICA 2019 Media Preview
Mercoledì, 6 febbraio, dalle 12:30 alle 14:00
RK Growers: The past, the present and the future of plastic in food packaging
Contatto: Cristiana Bargiano
Exhibition Grounds, Hall 6.3, Room B.
Venerdì 8 febbraio, ore 14:30
FRUIT LOGISTICA Innovation Award Ceremony
Exhibition Grounds
La Sicilia
(tool ricerca azienda)
Di seguito alcune aziende o enti rappresentati:
Regione Siciliana
Grazie ad un clima meraviglioso, più di 2/3 degli ortaggi in Sicilia possono essere coltivati a campo aperto, principalmente carciofi, meloni e pomodori. Nel segmento delle primizie, peperoni, melanzane, zucchine e pomodori crescono in serra su una superficie di 8.221 Ha, mentre le patate vengono coltivate su una superficie di 12.248 Ha.
Circa il 55% della superficie agrumicola italiana è in Sicilia, 60.246 Ha di arance e
26630 Ha di limoni. Il prodotto più comune è l’arancia rossa. Anche per quanto riguarda la frutta, la Sicilia occupa la prima posizione in Italia: su una superficie di quasi 120.000 Ha vengono raccolte le uve di Canicatti e Mazzarrone, il totale è di 677.000 tonnellate di frutta a marchio europeo di qualità I.G.P, tra questi anche delle specialità come i fichi d’india.
Esposizione: Hall 4.2, D-12
Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP
Il Consorzio di Tutela della “Arancia Rossa di Sicilia” è stato costituito nel 1994 a seguito dell’esigenza dei produttori agrumicoli del comprensorio che già subivano la concorrenza esercitata da produzioni similari provenienti da altre realtà agrumicole. Si prefigge lo scopo di garantire e contraddistinguere il prodotto “Arancia Rossa di Sicilia” (continua)
MAAS Mercati Agro-Alimentari Sicilia scpa
Il MAAS S.C.p.A. nasce nel 1989 in attuazione della legge 41/86 per la realizzazione di mercati ortofrutticoli, ittici e florovivaistici. I soci fondatori sono la Regione Siciliana e l’Associazione Federmercati (rappresentanza dei grossisti dell’ortofrutta). Nel piano mercati nazionale il MAAS viene dichiarato «Mercato di rilevanza nazionale».
Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP
Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP è un Ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Minstero delle Politiche Agricole avente la missione di tutelare sui mercati la reputazione dell’autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dagli innumerevoli tentativi di contraffazione commerciale, per mezzo di adeguate azioni legali, su scala nazionale ed oltre. Opera all’interno della filiera per garantire una produzione qualitativamente sempre più alta del nostro prodotto, partendo dal controllo sui nostri associati e facendo applicare il Disciplinare di Produzione. Inoltre opera per la valorizzazione e la promozione del nostro prodotto in funzione del territorio in cui nasce, per divulgare lo stretto legame che esiste tra le qualità organoletticamente superiori del pomodoro di Pachino e le specificità climatiche e geografiche del territorio di origine dove viene coltivato.
Unitec Sicilia, filiale Ragusa
Unitec offre soluzioni tecnologiche per le fasi di lavorazione di frutta e verdura fresca, dallo svuotamento, alla calibratura fino al confezionamento.
Consorzio Ortofrutta Sicilia sca / Naturalmente Siciliano
Il Consorzio Ortofrutta Sicilia è un Consorzio di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli promosso dalla Confcooperative Sicilia. Il Consorzio ha come scopo la valorizzazione di prodotti ortofrutticoli siciliani attraverso la concentrazione dell’offerta e la riduzione dei costi di produzione e di logistica.
OP Eccellenze di Sicilia Soc. Cons. arl
Eccellenze di Sicilia è una società consortile agricola che nasce a Vittoria (Rg) nel settembre del 2015, dall’unione di sedici produttori/imprenditori tra i più conosciuti e quotati della Sicilia, con lo scopo di creare una Organizzazione di Produttori che faccia risaltare le eccellenze della Regione per qualità e tipicità di produzioni.
Consorzio Orticolo Sud-Est Sicilia
Il DOSES – Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia – è un insieme di aziende fra di loro integrate da un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio. Nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera di produttività del Sud-Est Sicilia, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta produttiva sui mercati Europei.
Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale
Anche quest’anno l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale sarà presente con il proprio stand alla manifestazione Fruit Logistica che si terrà a Berlino dal 6 al 8 Febbraio 2019. L’AdSP del Mare di Sicilia Orientale promuoverà i servizi legati alla logistica del trasporto via mare del comparto ortofrutticolo e ospiterà nel proprio stand operatori portuali e concessionari del porto di Catania mettendo a loro disposizione spazi riservati a incontri B2B.
www.adspmaresiciliaorientale.it/2019/01/09/partecipazione-fruit-logistica-2019
Organizzazione Produttori Rosaria Soc. ConS.A RL
La società O.P. Rosaria si è costituita il 10 luglio 2008 e nasce per iniziativa di un gruppo di operatori della filiera agrumicola della Sicilia orientale ed ha come scopo la valorizzazione delle produzioni agrumicole ed in particolare dell’arancia rossa di qualità. Il principale obiettivo dell’O.P. è la valorizzazione del prodotto a marchio, sinonimo di qualità, unicità, territorialità e con le caratteristiche organolettiche promesse al consumatore attraverso l’azione di comunicazione degli ultimi anni. Da Mercoledì 7 febbraio a Venerdì 9 febbraio Rosaria sarà presente alla Fiera Fruit Logistica 2018, presso HALL 2.2 / STA. B09.
per info: