Una grande occasione che consacrerà Palermo come “Capitale della Cultura” già dal luglio 2017: Gail Archer, organista statunitense di fama internazionale, si esibirà per la prima volta in Sicilia. A poco più di un anno di distanza dal restauro dello storico organo Laudani-Giudici della Chiesa di San Domenico, la Archer darà prova del suo talento, giovedì 6 luglio dalle ore 21:00, con brani scelti di Frescobaldi, Cavazzoni, Scheidemann, e Buxtehude.
Gail Archer è un’organista di fama internazionale, esecutrice di incisioni, direttrice di coro e docente. I suoi concerti annuali a New York propongono Max Reger, The Muse’s Voice, An American Idyll, Liszt, Bach, Mendelssohn, e Messiaen.
Nonostante la grande resistenza nel mondo organistico circa la presenza femminile nelle posizioni di leadership, la Archer si è imposta fin dagli esordi grazie al suo genio e alla sua caparbietà.
Si avvicina al pianoforte all’età di 7 anni ed entra a far parte del coro dei bambini della sua chiesa di riferimento all’età di 8 anni. L’organista della comunità ne apprezza da subito l’abilità e la incoraggia, tenendo vivo il suo interesse per gli studi, fin quando le gambe non saranno abbastanza lunghe per raggiungere i pedali dell’organo. Dall’età di 13 anni a oggi, l’organo e il coro rimangono la sua ragione di vita.
È stata la prima musicista americana a suonare nel 2008 l’opera completa di Olivier Messiaen (suo compositore di riferimento assieme a Bach, Liszt, Mendelssohn, Brahms) in occasione del centenario della nascita del compositore; la rivista culturale Time-Out di New York ha definito il ciclo dedicato a Messiaen come il “Migliore del 2008” nel segmento della musica classica e operistica. Le incisioni della Archer includono: A Russian Journey, The Muse’s Voice, la Rapsodia ungherese di Franz Liszt, Bach the Transcendent Genius, An American Idyll, A Mystic in the Making on Meyer-Media LLC e The Orpheus of Amsterdam; Sweelinck e i suoi allievi con la CALA Records di Londra. Il tour europeo dell’estate 2016 la porterà in Danimarca, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Ucraina e Russia. Tra le chiese nelle quali si è esibita, la cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze; San Venceslao a Praga; San Paolo a Odessa; la chiesa di Holmen a Copenaghen; San Vitale a Ravenna. Gail Archer ha fondato il Musforum (www.musforum.org), un network internazionale per organiste donne che promuove e afferma la loro attività. La Archer è organista del Vassar College e direttore musicale al Barnard College della Columbia University, dove dirige il coro del Barnard-Columbia. Presta servizio come direttore artistico dei giovani organisti nella storica Sinagoga Centrale di New York.
PROGRAMMA
(Organo storico)
Capriccio sopra il cucho Girolamo Frescobaldi
(1583-1643)
Magnificat Quarti Toni Girolamo Cavazzoni
Magnificat (c. 1525-1577)
Quia respexit
Deposuit
Suscepit, a tre voci
Gloria Patri
Praeludium in d minor Heinrich Scheidemann
(1595-1663)
Praeludium in g minor Dieterich Buxtehude
(1637-1707)
(Organo moderno)
Sechs Fugen Uber den Namen Bach Op. 60, No. 5 Robert Schumann
(1810-1856)
Prelude for Organ in F Major Fanny Mendelssohn Hensel
(1805-1847)
Prelude and Fugue Alexander Shaversaschvili
(1919-2003)
Te Deum Jeanne Demessieux
(1921-1968)