Il mondo del vino strizza un occhio all’arte contemporanea e al design. Galleria Canopia, il rinomato ristorante situato in via Sammartino 48, apre a un’esperienza nuova che unisce il fascino dell’arte alla prelibatezza del vino. Da febbraio a giugno, cinque rinomate cantine abbracceranno l’atmosfera del neonato ristorante.
L’esperienza culinaria di Canopia si arricchisce ora con una serie di eventi che vedranno arte e vino dialogare con i commensali. Ogni mese, una diversa cantina presenterà una selezione dei suoi vini più pregiati, abbinati ai piatti squisiti preparati dall’executive chef Francesco Costanzo. Il locale diventa il palcoscenico per il connubio tra enologia e arte. Le opere di artisti locali e internazionali saranno esposte all’interno del locale, creando un’atmosfera avvolgente che incanterà i visitatori. Ogni opera sarà accuratamente selezionata per amplificare l’esperienza sensoriale, trasformando la cena in un viaggio esperienziale.
Il programma di eventi sarà inaugurato il 21 febbraio alle ore 20.30, con la partecipazione della rinomata Casa Vinicola Fazio che presenterà una selezione esclusiva dei suoi vini più pregiati. I commensali avranno l’opportunità di degustare queste etichette accompagnate da piatti appositamente ideati per esaltarne i sapori. In abbinamento le opere di Nicola Pucci, artista palermitano la cui pittura si è guadagnata, nel corso degli anni, l’attenzione di personalità del mondo dell’arte del calibro dei critici Philippe Daverio, Gianluca Marziani, Vittorio Sgarbi e del gallerista americano Larry Gagosian che ne sono divenuti appassionati sostenitori, oltreché collezionisti.
Il 20 marzo sarà la volta della cantina Donnafugata con Michelangelo Lacagnina, un architetto specializzato in interior designer – che ha disegnato le etichette di alcuni vini in collaborazione con Dolce&Gabbana – genio e anima di Gallera Canopia. Nei mesi a seguire, Planeta (19 aprile), Pellegrino (22 maggio) e Tasca D’Almerita (26 giugno). Sarà possibile visionare, di volta in volta, il cartellone degli eventi sulle pagine Instagram e Facebook del ristorante, e il sito internet www.galleriacanopia.it.
Programma
- Casa Vinicola Fazio – 21 febbraio ore 20.30
- Donnafugata – 20 marzo ore 20.30
- Planeta – 19 aprile ore 20.30
- Pellegrino – 22 maggio ore 20.30
- Tasca D’Almerita – 26 giugno ore 20.30
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare tel. 091 2735080
Galleria Canopia
Galleria Canopia è un ristorante nel cuore di Palermo, noto per la sua cucina raffinata e l’atmosfera accogliente. Con una filosofia che celebra l’incontro tra arte, vino e cucina, il locale è diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona tavola e della cultura. È la terza arrivata dopo due realtà di successo, rispettivamente Canopia Habitat gastronomico a Mongerbino e Canopia Giungla urbana, nel cuore pulsante del centro storico del capoluogo siciliano. L’ambiente consta di due sale e un dehors esterno, anticipate da una sala d’accoglienza in cui l’occhio è catturato dai soffitti alti a motivo floreale, dalle mattonelle verde smeraldo realizzate a mano e dall’imponente lampadario arricchito da folte piume colorate e dal parquet marrone. Nelle sale del ristorante i protagonisti sono, invece, gli specchi e i grandi quadri che trasformano il ristorante in una vera e propria galleria, accompagnati dai tavolini arricchiti da vetri colorati – dal verde inglese al rosso porpora – che richiamano gli anni ’40,’60 e ’70 assieme alle sedie, scelte volutamente diverse l’una dall’altra. Ogni pezzo – in vendita presso il ristorante – rappresenta una fusione di artigianato locale e design innovativo, realizzato con materiali sostenibili di alta qualità, reperiti da svariati angoli della Sicilia. Le opere d’arte, realizzate anche con materiali sostenibili, testimoniano la maestria degli artigiani locali e l’impegno di Canopia per un futuro più eco-friendly. Per accompagnare o chiudere pranzi, cene e aperitivi, c’è un’ampia scelta di vini, in una cantina esclusiva con oltre 160 etichette non solo siciliane, ma anche italiane e francesi.