Gelaterie d’Italia 2019, Gambero Rosso premia Antonio Cappadonia

 

Splendida sorpresa per la guida alle Gelaterie d’Italia 2019 di Gambero Rosso presentata al pubblico a Rimini in occasione Sigep qualche giorno fa. Sono ben 19 i gelatieri siciliani recensiti, a questi si aggiungono cinque grandi pasticceri che offrono il gelato nel loro locale.

Il premio più ambito dei Tre Coni è andato, per la regione siciliana, ad Antonio Cappadonia, che qualche mese fa ha finalmente aperto un suo punto vendita nel centro di Palermo, a pochi metri dalla Cattedrale. A breve se ne aggiungerà un altro. Alla domanda sul quale sia il futuro del gelato siciliano, ha risposto:

Il gelato prodotto dai nostri artigiani sono sempre migliori, il confronto e la ricerca stanno dando ottimi risultati. Il futuro del gelato siciliano è legato alle sue migliori materie prime ed alle sue eccellenze

Tra i suoi gelati ci sono, infatti, il limone verdello di Santa Flavia, il pistacchio di Bronte, i fichi d’India di San Cono, il mandarino tardivo di Ciaculli, i gelsi neri di Monreale, la pesca gialla di Leonforte e il melograno della Valle del Torto.

Sul gelato, è stessa la direttrice di Gambero Rosso, Laura Mantovano, con le curatrici Silvia Cittadini e Agnese Fioretti, a ricordarne l’importanza strategica:

il gelato crea un giro d’affari di 2 miliardi di euro e 40 mila addetti, numeri da capogiro che fanno del nostro paese la superpotenza europea del settore. I consumi si aggirano sui 7 chili a testa e le stime parlano di valori in crescita. Altro che pasta e pizza, nel cuore degli italiani al primo posto sembra esserci il gelato e, quello artigianale, in particolare

Per i punteggi e le schede rimandiamo alla guida, di seguito le gelaterie e le pasticcerie premiate:

Antonio Cappadonia

I migliori mastri gelatai siciliani

Acireale – Patanè

Messina – Bar de Luca

Messina – Ragusa

Milazzo – Siké

Modica – Rosy Bar

Palermo – Al Baretto

Palermo – Al Cassaro

Palermo – Al Gelatone

Palermo – Cappadonia Gelati

Palermo – Galatea

Palermo – Il Signor di Carbognano

Palermo – La Kala

Palermo – La Vela

Palermo – Latteria Gelati Cremosi

Pozzallo – L’Artigianale

Ragusa – Gelati Divini

Randazzo – Santo Musumeci

Scicli – Nivera

Siracusa – Gusto

 

Il gelato del pasticcere

Cinisi – Pasticceria Palazzolo

Marineo – Sciampagna

Noto – Caffè Sicilia

Palermo – Antico Caffè Spinnato

Palermo – Cappello

 

 

 

 

 

 

Scritto da