Sabato 8 giugno 2019 le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) si aprono per il secondo appuntamento riservato ai grandi maestri della cucina siciliana.
Un laboratorio dedicato ai grani antichi siciliani e un percorso tra arte e cibo con una guida d’eccezione, Bonetta Dell’Oglio. Eclettica e cosmopolita questa Chef con un passato di decorazione e restauro alle spalle, amante della cultura e dei prodotti naturali, guiderà gli ospiti alla scoperta delle mille sfumature dei colori del grano e della terra nella pittura ad acquarello, arrivando poi a parlare di prodotti importantissimi, che raccontano la storia della grande biodiversità della Sicilia: i grani antichi.
“La pittura ad acquarello – spiega la Chef – è un momento di concentrazione e respiro in cui i partecipanti, prima di iniziare a manipolare e successivamente mangiare, avranno modo di indagare in loro stessi e trasferire gioiosamente su carta la profondità del concetto uomo\natura mediante il ricordo del grano, elemento fondante della dieta mediterranea.”
Durante il laboratorio Bonetta insegnerà a lavorare gli impasti secondo la tradizione siciliana e, al termine della giornata, i partecipanti potranno assaporare la pasta da loro stessi preparata, insieme ad un dessert a base di grano siciliano realizzato dalla Chef, e porteranno a casa come ricordo dell’evento la loro opera d’arte. Il tutto, naturalmente, in abbinamento alle eccellenze Duca di Salaparuta e Florio. Inizio ore 16.00 con visita guidata alle cantine Duca di Salaparuta. Costo a persona: € 40. Prenotazione obbligatoria.
Per info:
UFFICIO HOSPITALITY | DUCA DI SALAPARUTA
visitaduca@duca.it | Tel. 091 945252