Graci, un Etna rosso che ricorda la Cote de Nuits

 

Passopisciaro, presso Castiglione di Sicilia, è una delle frazioni più importanti di quella che è considerata la Côte-de-Nuits etnea. Le diverse contrade che vi ricadono sono famose soprattutto per i vini rossi ottenuti dai due vitigni autoctoni nerello mascalese e nerello cappuccio, e differiscono significativamente tra loro per condizioni pedoclimatiche. Suolo, esposizione, altitudine e microclima contribuiscono singolarmente nella creazione di sfumature e percezioni differenti, pur essendo i vigneti distanti pochi metri l’uno dall’altro.

graci bottLa cantina Graci di Alberto Aiello ha sede nella contrada di Arcurìa, dove sono concentrati la maggior parte dei vigneti aziendali, circa diciotto ettari a 650 metri di altitudine. Altri quattro ettari sono coltivati nelle contrade di Feudo di Mezzo e Barbabecchi, quest’ultima presso un’altra frazione vicina, quella di Solicchiata.

Il Doc Etna Rosso 2014 è un Nerello Mascalese autentico, da manuale. Le uve provengnoo dai vigneti di Passopisciaro. Fermenta in vasche di cemento senza l’aggiunta di lieviti selezionati e affina per diciotto mesi. Il colore è rosso rubino, trasparente, luminoso. Al naso è sfaccettato, fine. Apre con una nota minerale e di affumicato, poi sentori di amarene sotto spirito e pepe bianco. Al palato è caldo, di media struttura. Finale fresco, sapido, piacevole. Buona la persistenza.

Da degustare in abbinamento alle melanzane alla parmigiana, agnello alla griglia, pecorino siciliano DOP di media stagionatura.

Azienda Agricola Graci
Contrada Arcurìa – Passopisciaro
Castiglione di Sicilia (Ct)
www.graci.eu
info@graci.eu
Coordinate GPS: +37° 52′ 33.87″, +15° 2′ 36.66”

 

 

Scritto da