Torna sabato 27 e domenica 28 maggio, Cantine Aperte, il principale appuntamento di Movimento Turismo del Vino dedicato principalmente al vasto pubblico di appassionati. Cantine Aperte 2023 festeggia, tra l’altro, il trentennale dalla nascita. Intenso calendario di iniziative e appuntamenti dedicati all’anniversario con un’unica regola: bere in modo responsabile, un “messaggio in bottiglia” condiviso con Wine in Moderation.
Per Movimento Turismo del Vino è un anno speciale: presentato al Vinitaly del 1993, compie 30 anni dalla fondazione. Da quel momento il Movimento si è trasformato in una realtà di riferimento in cui tradizione, cultura, divulgazione e passione hanno dato vita a un brand unico e riconosciuto a livello mondiale. Tre decenni che hanno visto cambiare gusti e scenari ma durante i quali tutti coloro che hanno partecipato e continuano a partecipare a questa bellissima avventura non hanno mai perso di vista gli elementi fondanti del Movimento Turismo del Vino: l’amore per la terra, la passione per il vino, il piacere dell’ospitalità, il desiderio di emozionare. Oggi visitare una cantina è relax, benessere, natura, cultura e occasioni di divertimento. Tante le cantine che dedicano grandi risorse alla migliore accoglienza e ospitalità, offrendo esperienze sfaccettate e coinvolgenti.
Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia: “Nel corso degli anni ci siamo resi conto di come la fisionomia dell’enoturista sia andata modificandosi sulla base di stimoli e sollecitazioni socio-culturali. L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, per fare un esempio attuale e concreto, viene assunta a parametro di scelta e le cantine del Movimento hanno iniziato a comunicare con forza maggiore queste buone pratiche da tempo perseguite”.
Il vino e i social
La crescente richiesta di informazioni da parte degli enoturisti, che sempre più affidano ai social la scelta dei propri percorsi nel mondo vino, ha determinato la costituzione di una vera e propria Community di Amici del Movimento, che cresce di giorno in giorno. Gli iscritti ricevono aggiornamenti, notizie, suggerimenti e molto altro compilando un semplice form su www.movimentoturismovinolive.it.
La pagina Facebook: www.facebook.com/MtvSicilia
In programma:
- format enogastronomici,
- visite guidate,
- attività naturalistiche,
- momenti di relax e divertimento,
- musica live,
- masterclass.
Una ventina le cantine siciliane associate a MTV (vedi sotto o cliccare sull’immagine).
Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia e amministratore della casa vinicola Feudo Rudinì di Pachino (Sr): “In questi anni l’interesse verso l’enoturismo ha confermato che il vino è certamente un importante strumento di promozione culturale, fondamentale per lo sviluppo territoriale. Cantine Aperte, uno dei nostri eventi più apprezzati e conosciuti, racchiude questo andamento positivo e continua a diffondere il valore dell’accoglienza di qualità. Il Movimento Turismo del Vino Sicilia, che registra un aumento delle associate, continua così attraverso questa manifestazione a far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti e a offrire un esempio concreto di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente, del bere consapevole. Di fronte ai cambiamenti significativi nelle dinamiche sociali ed economiche del settore enoturistico, – conclude Busà – rispondiamo a una domanda sempre più crescente ed eterogenea di visitatori, assicurando esperienze complete e uniche, non solo per la varietà del territorio siciliano, ma anche per la maggiore attenzione e la cura che le cantine del Movimento dedicano ai servizi correlati al vino all’interno delle loro strutture, al fine di garantire all’enoturista una accoglienza sempre più professionale ed emozionante”.
I programmi delle cantine sono consultabili nei rispettivi siti web o canali social.
- Mandrarossa Winery, mandrarossa.it
- Baglio Bonsignore, bagliobonsignore.com
- Cantine Nicosia, cantinenicosia.it
- Scilio, scilio.it
- Alessandro di Camporeale, alessandrodicamporeale.it
- Azienda Vinicola Feudo Disisa, feudodisisa.com
- Baglio di Pianetto, bagliodipianetto.it
- Cossentino, cossentino.it
- Cantine Duca di Salaparuta, duca.it
- Tenuta San Giaime, tenutasangiaime.it
- Azienda Agricola Cambria, cambriavini.com
- Tenuta Rasocolmo, tenutarasocolmo.com
- Cantine Gulino, cantinegulino.it
- Cantina Marilina, cantinamarilina.com
- Assuli. assuli.it
- Cantina Chitarra, cantinachitarra.com
- Cantine Fina, cantinefina.it
- Cantine Florio, duca.it
- Donnafugata, donnafugata.it
- Casa Vinicola Fazio, casavinicolafazio.it
- Firriato, firriato.it
- Azienda Vinicola Funaro, funaro.it
- Tenuta Maltese, tenutemaltese.it
- Tenute Orestiadi, tenuteorestiadi.it
- Vini Vaccaro, vinivaccaro.com