Hashtag: #CinemaPerSalina. E’ iniziata la gara di raccolta fondi per il cinema a Palazzo Marchetti di Salina. Perché, sembrerà strano, alle Eolie non c’è una sala proiezioni.
Ma il cinema qui non è mai mancato, basti pensare a “L’Avventura”, “Kaos”, “Caro Diario”, “Il Postino” di maestri come Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Moretti e Massimo Troisi. O anche del primo cinema italiano come la Panaria Film, una casa cinematografica fondata in Sicilia nella seconda metà degli anni ‘40 dal nobile siciliano Francesco Alliata di Villafranca. Insieme al cugino Quintino di Napoli e agli amici Giovanni Mazza, Pietro Moncada di Paternò, Renzino Renzo Avanzo e Fosco Maraini, aveva deciso di girare una serie di cortometraggi subacquei in 35 mm. Poi, il SalinaDocFest, uno tra i migliori festival europei del cinema narrativo che quest’anno ha premiato il film “Les Sauteurs” (Danimarca, 2016) di Estephan Wagner, Moritz Siebert e Abou Bakar Sidibè, si serve di strutture appositamente realizzate, ma nessuna struttura dedicata. Un limite che sulle stesse isole – da parte dei residenti – è vissuto quasi con rassegnazione.
Non sappiamo, né vogliamo sondarlo, se questo limite esiste a causa di un interesse socialmente marginale o se, invece, è una falla istituzionale. Quello che sappiamo è che Clara Rametta, un’isolana dalla personalità poliedrica e d’incredibile energia creativa, molto nota perché titolare dell’Hotel Signum, sta lottando per offrire agli isolani una sala per le proiezioni, anzi, un Cine Auditorium della capacità di 200 posti.
Clara, chi la conosce sa che non è tipo che si ferma alla sola idea, ha già iniziato a coinvolgere possibili sostenitori per affrontarne la realizzazione. I disegni sono già visionabili. I costi si aggireranno sui 500.000 euro e sorgerà nel parco di Palazzo Marchetti. Sarà un edificio innovativo, tecnologicamente all’avanguardia, con dello spazio non solo per chi ama i film, ma anche per corsi realizzati in collaborazione con scuole italiane e internazionali di musica, cinema e regia, anche in periodi dell’anno al di fuori dei grandi flussi turistici.
Non si esclude il coinvolgimento di personaggi delle grandi multinazionali dei Media come Sundar Pichai di Google, Enzo Biagini di Apple, Jeff Bezos di Amazon e Mark Zuckerberg di Facebook. Alcuni di questi, tra l’altro, sono stati notati qualche giorno fa nel sud Italia, a Ravello, e in queste ore in Sicilia. Pare che Google abbia blindato Sciacca.
Per costituire un fondo è stata creata una piattaforma di crowdfunding sul modello donation based , per dare l’opportunità, agli isolani e a tutti coloro che hanno interesse, a potere dare il loro contributo al progetto.
Codice IBAN: IT22 V051 3282 2708 6157 0354 997 Bic/Swift: BPVIIT3T
intestato a : Didime ’90, via Conti n. 28 98050 Malfa (ME)
Presso: Banca Nuova Agenzia di Malfa
Sito istituzionale Palazzo Marchetti: http://www.palazzomarchetti.it/progetto-auditorium.html
Hashtag: #CinemaPerSalina
Radio2 – intervista a Riccardo Insolia della Associazione Didime ‘90
https://www.youtube.com/watch?v=Eh3zJaRo00I
L’Appello di Edoardo Purgatori
https://www.facebook.com/Edoardo.Purgatori.Ed.Hendrik/videos/1356504011032993/
L’appello di Maria Grazia Cucinotta, vedi video: https://youtu.be/to2hfKo9V2E
Il progetto: https://www.youtube.com/watch?v=Eh3zJaRo00I