Hedonis, il Nero d’Avola per edonisti di Feudo Arancio

 

Dal greco piacere, godimento, edonista è ogni dottrina che pone il piacere come fine ultimo dell’attività umana, facendo in esso consistere il valore stesso del bene morale. L’idea parte da un ragionamento semplice: se all’uomo viene negata la possibilità di avere prova di valori spirituali assoluti (l’anima, il bene, Dio, etc.), ne consegue che porre essi come obiettivi ultimi è improprio perché è impossibile raggiungerli. L’obiettivo ultimo si trasforma, quindi, nella ricerca – possibile e tangibile – del piacere procurato e ricevuto attraverso singole azioni.

Da questa idea, Feudo Arancio ha sviluppato la sua idea di Nero d’Avola con Hedonis, un vino che vuole appagare il piacere dei sensi celebrando la ricchezza di questo vitigno lavorato in purezza e incarnando una genuina ed autentica espressione della ricchezza viticola ed enologica siciliana. D’altronde, il più rinomato vitigno autoctono siciliano affonda le radici in millenni di storia gloriosa che risalgono alla Magna Grecia.

Così, per creare Hedonis, sono stati selezionati due vigneti di Sambuca con orientamento ovest-est. L’esposizione totalmente a oriente favorisce l’irraggiamento diretto fin dalla prima luce del mattino, subito dopo il momento più freddo della giornata, provocando una sorta di escursione termica circoscritta direttamente su grappoli e foglie.

Il terreno scelto presentauna stratificazione particolare: al di sotto del primo orizzonte, di sostanza organica, si trova quello a prevalenza calcarea, che apporta acidità e agevola l’assorbimento dei macro e micro elementi nutritivi, per uno sviluppo equilibrato della pianta e una perfetta maturazione dei vinaccioli. Infine l’ultimo strato, atessitura argillosa, compatta e pesante, aumenta la componente polifenolica delle uve, conferendo ai vini una struttura importante e rendendoli adatti all’invecchiamento.

Le uve vengono raccolte intorno alle metà di settembre. Una parte di esse viene fatta fermentaree macerare per circa 15-18 giorni con ripetuti rimontaggi per estrarre il colore e  la componente tannica, che dà struttura al vino. Conclusa la fermentazione malolattica, il vino viene affinato in botti dirovere francese e americano per 18-20 mesi.

Contemporaneamente, una seconda selezione di uve viene lasciata maturare più a
lungo sulla vite, affinché sviluppi una maggiore complessità organolettica. Dopo la fermentazione e la macerazione alcolica di circa 15 giorni, il vino ottenuto da queste uve appassite naturalmente viene conservato in acciaio inox per 18-20 mesi. Al termine di entrambi iperiodi di affinamento, viene realizzato un assemblaggio con il 50% del vino invecchiato in barrique e il 50% del vino ottenuto dall’appassimento, dando vita ad una Riserva caratteristica, ricca ed elegante.

Ed eccolo nel bicchiere: il colore è rosso rubino intenso con riflessi amaranto. Al naso Hedonis esprime un profilo aromatico estremamente ampio con note di frutta rossa appassita (prugna, ciliegia e lampone), di mostarda e di spezie dolci; poi, note di vaniglia, mandorla e tabacco derivanti dalla maturazione in legno. Al palato è potente ma vellutato, succoso e dai tannini morbidi e dolci.

Come usarlo? Hedonis è perfetto con sughi ricchi, speziati e con i piatti a base di carni rosse mediamente grasse come questi di tradizione siciliana: l’agnello “aggrassato”, il maialino nero dei Nebrodi al forno, lo spezzatino di capretto. Indicato anche con i formaggi tipici siciliani come il Piacentino ennese, il Ragusano D.O.P., il Maiorchino, la Provola sfoglia di Montalbano ed in genere con tutti i formaggi a pasta dura e semidura molto stagionati. Chi vuole trasgredire può provare con pesce al forno o alla griglia.

Doc Sicilia, Hedonis – Nero d’Avola, Riserva 2015 – Feudo Arancio
L’etichetta raffigura il matrimonio di Dioniso, dio del vino, e Arianna, l’immortale principessa di Creta. Al loro banchetto di nozze, gli dei dell’Olimpo celebrano con la coppia i piaceri della vita, circondati dalle figure mitologiche del Satiro danzante e delle Menadi. Il mito incarna la pura essenza della ricerca del piacere, originata nell’antica Grecia ed esaltata dalla veracità e sontuosità dello spirito siciliano.

Riconoscimenti
FEUDO ARANCIO Hedonis 11 – 90 pts – Wine Enthusiast – 2014
FEUDO ARANCIO Hedonis 06 – 90 pts – Wine Enthusiast – 2012
FEUDO ARANCIO Hedonis 08 – Gold – Selections Mondiales des Vins – 2015

Scarica qui la brochure Hedonis, Feudo Arancio

www.feudoarancio.it

Scritto da