I 50 rosati top al mondo per Decanter, tra questi il Nerello Mascalese di Cottanera

 

Per Decanter (UK), numero di Settembre 2016, sono i migliori rosati al mondo. Secondo Elisabeth Gabay, Andy Howard e Joanna Simon, tra un Sancerre della Loira di Delaporte o di Jolivet e un Bandol della Provenza di Lafran-Veyrolles – questi ultimi in stragrande maggioranza con predominio schiacciante della Francia – sbuca un rosato etneo, quello di Cottanera di Randazzo (CT) con un punteggio di 91. Oltre 300 i vini degustati, per la precisione trecentoventidue.

E’ un bel riconoscimento che non ci stupisce più di tanto. I vini migliori, quelli in un range tra 93 e 91 punti, hanno evidenziato note fruttate, con fragola, ciliegia, pesca, rabarbaro, melograno e note floreali, una freschezza croccante con zeste di limone e buccia di agrumi ed erbe. Quelli elevati in legno non riscontravano note fastidiose del tipico contenitore e perfettamente integrate per struttura.

Non tutto però è andato liscio: il 63% dei vini degustati non ha raggiunto gli 85 punti complessivi; la variabile prezzo ha influito pure e tra i TOP 10 solo uno costa sotto le 15 sterline.

Il L’Etna Rosato 2015 di Cottanera si è distinto per un naso speziato e di frutta fragrante. Roccia e note minerali hanno messo in luce il suolo vulcanico creando un bella armonia con cremose e vellutate note di pesca. Secondo i critici, uno stile delizioso con più di un ammiccamento allo stile provenzale.

Scritto da