Terra Madre Day di Slow Food con Tasca d’Almerita. Palermo, 15 dicembre

 

Ogni anno, in tutto il mondo, i soci di Slow Food e i loro amici e sostenitori si riuniscono nel mese di dicembre per festeggiare l’anniversario del Terra Madre Day, un’opportunità di celebrare il cibo locale e promuovere la produzione e il consumo sostenibili. È un giorno di festa, un’occasione importante per diffondere la cultura e la produzione del cibo, anche attraverso la storia e le tradizioni.

Il tema dell’edizione 2016 è “Ama la terra, difendi il futuro!”, lo slogan della campagna internazionale di raccolta fondi che Slow Food ha lanciato per poter continuare a sostenere le sue attività, importanti non solo per il futuro dell’associazione, ma anche per il futuro della biodiversità.

Ogni Convivium o Condotta italiana (i gruppi locali) è invitata a organizzare un evento presso i propri associati, l’evento assume infatti un valore comunicativo e di contenuti internazionale molto alto.

Così, Terra Madre assume sempre di più la forma di una rete mondiale con l’obiettivo di proporre un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori.

Lanciato da Slow Food nel 2004, questo progetto di scala globale unisce comunità del cibo di 160 Paesi che condividono una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali e che rispetti l’ambiente, le conoscenze tradizionali, la biodiversità e il gusto.

Sia che si tratti di creare un orto scolastico o di produrre del miele, salvaguardare le varietà di cibo indigene o creare nuovi mercati, le azioni quotidiane dei piccoli contadini, pescatori, allevatori eartigiani della rete, così come cuochi, educatori e giovani sono atti politici per un futuro alimentare migliore.


Terra Madre Day con Tasca d’Almerita
Bocum Mixology & Winebar
Palermo, 15 Dicembre, 0re 20.45

 

Slow Food Palermo, in occasione del Terra Madre Day ha organizzato presso Bocum (porto della Cala, via Cassari 6, tel. 091332009 – www.bocum.it), giovedì 15 dicembre alle ore 20.45, un incontro dedicato al cibo “buono, pulito e giusto”, alla tradizione, alla sostenibilità, al piacere di stare insieme. Partner della iniziativa, l’azienda vinicola Tasca d’Almerita.

Per informazioni, collegarsi al sito di Slow Food Palermoslowfoodpalermo.com/2016/12/10/terra-madre-day-a-palermo-15-dicembre-con-tasca-dalmerita-da-bocum

Hashtag:  #lovetheearth #defendthefuture

Scritto da