Il Calendario del vino 2022 in Sicilia, in Italia e nel Mondo

 

Condividiamo il calendario sui maggiori eventi del vino nel 2022, in Sicilia, Italia e all’estero. Le date andranno controllate dal lettore e verificate ripetutamente, soprattutto alla luce dei continui sviluppi pandemici. Oltre questo, chiediamo ai nostri lettori di comunicare a redazione@wineinsicily.com tramite i canali social eventuali altri appuntamenti; avremo cura di inserirli nello stesso calendario.
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2022


 

15 – 16 – 17 gennaio 2022 CANCELLATO
NOT Rassegna Vini Franchi
Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo
NOT è una rassegna dedicata a piccoli produttori artigianali. Il format si articola in tre giornate: il sabato pomeriggio e la domenica è per i wine-lovers, il lunedì gli operatori professionali.
https://not-vini-franchi.jimdosite.com

24 – 25 gennaio, digital edition
28 febbraio – 2 marzo 2022, in presenza
17 – 18 gennaio 2022 e 24-25-26 gennaio 2022
Millésime Bio
Montpellier, Francia
Il Salone, creato inizialmente da alcuni produttori del Languedoc-Roussillon, è oggi una interessante vetrina internazionale di vini biologici, tra cui Italia, Sud Africa, Germania, Argentina, Austria, Bulgaria, Cile, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Svizzera e USA.
Nota: The Board of Directors of Sudvinbio, composed of winegrowers and merchants exhibiting at the fair, met to take a decision in the interest of all, for the efficiency of your fair and the sustainability of our event. It was decided to postpone the physical fair from 28 February to 2 March 2022, still at Montpellier Exhibition Centre. The digital session is postponed to 24 & 25 January 2022.
https://www.millesime-bio.com

14 – 15 – 16 febbraio
Wine Paris / Vinexpo
Porte de Versailles, Parigi
https://www.vinexposium.com/en/wineparis-vinexpo
L’evento Wine Paris & Vinexpo Paris accoglierà, nel corso dei tre giorni, circa 2.800 espositori. La Francia sarà ampiamente rappresentata grazie alla partecipazione delle sue regioni viticole, tutte sostenitrici di questo grande salone. La Francia è, ovviamente, ben rappresentata grazie alla partecipazione dell’insieme delle sue regioni viticole, tutte sostenitrici del salone. Saranno 32 i paesi qui rappresentati complessivamente.

dal 15 febbraio al 31 ottobre 2022
Tre Bicchieri World Tour, Gambero Rosso
varie tappe e date
Gambero Rosso organizza durante il 2022 vari appuntamenti nel mondo per i premiati con i “Tre Bicchieri”. Tra le tappe, Parigi, Los Angeles, San Francisco, Chicago, New York, Monaco, Salisburgo, Düsseldorf, Stoccolma, Oslo Copenhagen, San Pietroburgo, Mosca, Vancouver, Toronto, Montreal, Tokio. Il calendario completo è disponibile sul sito: https://www.gamberorossointernational.com/tre-bicchieri-tourSa

dal 28 febbraio al 18 marzo 2022
Vini d’Italia Tour, Gambero Rosso
varie tappe e date
Gambero Rosso organizza durante il 2022 vari appuntamenti nel mondo per le cantine recensite nelle sue guide. Tra le tappe, Boston, Praga e Varsavia. Il calendario completo è disponibile sul sito: https://www.gamberorossointernational.com/vini-ditalia-tour

9 – 10 marzo 2022
Vinexpo New York
New York, USA
Vinexpo America will focus exclusively on wines, with representation from all of the world’s top-producing regions. Drinks America is a brand-new expo created in response to a forecasted continuing rise in consumption of spirits and ready-to-drink beverages. It will feature a wide array of spirits, beer and sake from producers across the globe as well as beverage alcohol accessories and services.

www.vinexponewyork.com

27 – 29 marzo 2022
26 febbraio – 1 marzo
Sana – Slow Wine Fair
Bologna
Sana – Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino “buono, pulito e giusto“. Il programma prevede convegni, masterclass, e con l’esposizione di 1.000 cantine italiane e internazionali e oltre 3.000 etichette. Questa (prima) edizione si terrà in presenza a Bologna da domenica 27 a martedì 29 marzo 2022. L’evento, organizzato da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food e la collaborazione di FederBio, era in programma alla fine di febbraio: lo slittamento è stato deciso per favorire lo svolgimento in sicurezza e agevolare la partecipazione degli operatori nazionali e internazionali che stanno dimostrando grande attenzione a questo nuovo evento. A Bologna arriveranno cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero: Albania, Argentina, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Cile, Croazia, Francia, Germania, Macedonia, Montenegro, Perù, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Stati Uniti. Temi della Slow Wine Coalition: sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e del ruolo culturale e sociale delle aziende vitivinicole nei propri territori.
Internet: https://slowinefair.slowfood.it 

2 – 3 – 4 aprile 2022
Le Contrade dell’Etna
Il Picciolo Etna Golf Resort / Castiglione di Sicilia, Etna
Le Contrade dell’Etna è un evento che promuove i vini del vulcano e le sue aziende. Quella del 2022 è una edizione dedicata ad Andrea Franchetti, produttore, ideatore dell’evento e purtroppo recentemente scomparso. Tra le novità in programma, masterclass, coinvolgimento di numerosi giornalisti italiani e stranieri, partecipazione di personaggi autorevoli che potranno arricchire il già consistente peso specifico dell’evento. Internet: https://lecontradedelletna.com
Vedi anche l’articolo: https://wineinsicily.com/contrade-delletna-2-4-aprile-2022-il-programma-e-le-masterclass-della-xiii-edizione/

8-9-10 aprile 2022
ViniVeri 2022, vini secondo natura
Cerea (Verona)
L’evento degustazione precede di qualche giorno il Vinitaly. Gli espositori propongono vini prodotti in assenza di “accelerazioni e stabilizzazioni”, esulando dal concetto di  “bio” o “non bio”, concentrandosi piuttosto sull’equilibrio tra uomo e natura. Questa, in sintesi, la finalità dichiarate dal Gruppo Viniveri.
https://www.viniveri.net

9 – 10 – 11 aprile 2022
VinNatur Tasting 2022 – 17° Edizione
Area Margraf – Via Torre di Confine 15 – Gambellara (Vi)
L’evento degustazione precede di qualche giorno il Vinitaly. Torna la degustazione in presenza con le aziende associate al gruppo VinNatur. Ad accogliere produttori e visitatori sarà l’Area Margraf a Gambellara (VI), a soli 1,2 km dal casello autostradale di Montebello a poca distanza da Verona. La manifestazione ha trovato una nuova collocazione (…).
https://www.vinnatur.org

10 – 13 aprile 2022
Vinitaly (+ Opera Wine)
Verona, Italia
http://www.vinitaly.com

27 aprile – 1 maggio 2022
Sicilia en Primeur
Erice, Trapani
Sicilia en Primeur è l’evento più importante ideato ed organizzato da Assovini Sicilia (attuale presidente: Laurent Bernard de La Gatinais). E’ una manifestazione annuale itinerante dove si alternano degustazioni, tour, masterclass, convegni. Protagonisti i produttori e soci di Assovini Sicilia insieme giornalisti italiani e internazionali. Per info & ufficio stampa: Liliana Rosano, press@assovinisicilia.it.

Internet: www.assovinisicilia.it

14 maggio 2022
Tre Bicchieri Worldtour – Prowein Special
Düsseldorf, Germania (Messe, Am Staad)
Il Tre Bicchieri World Tour torna a Düsseldorf il 14 maggio, il giorno precedente l’inizio del Prowein. L’evento è il risultato di una partnership di successo tra Gambero Rosso e Prowein dal 2010.
www.gamberorossointernational.com

15 – 17 maggio 2022 (!) / 27 – 29 marzo
Prowein
Düsseldorf, Germania
https://www.prowein.de

14 – 15 maggio 2022 / 5 – 6 febbraio
Beviamoci Sud a Roma
Appuntamento dedicato ai vini del Sud Italia. Presso l’hotel Villa Pamphili Roma, banchi di assaggio e seminari tematici. Operatori e appassionati potranno scoprire e degustare vini provenienti da Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Curatore dei seminari il MW Gabriele Gorelli.
www.facebook.com/events/186121617041589

16 – 18 maggio 2022 (!)
London Wine Fair
Londra, Regno Unito
https://www.londonwinefair.com

24 – 26 maggio 2022
Vinexpo Hong Kong
Hong Kong, Cina
www.vinexposium.com/vinexpo-hong-kong

29 maggio 2022 (data probabile)
Cantine Aperte
Tutta Italia
Evento nazionale di Movimento Turismo del Vino.
www.movimentoturismovino.it/it/home

16 – 26 giugno 2022
Bordeaux Wine Week
Bordeaux, Francia
www.vinexposium.com/bordeaux-wine-week

agosto 2022
Calici di Stelle
Evento nazionale di Movimento Turismo del Vino
Italia
www.movimentoturismovino.it/it/home

settembre 2022
Slow Food – Terra Madre, Salone del Gusto
Torino, Piemonte
terramadresalonedelgusto.com

20 – 22 ottobre 2022
New York Wine Experience – Winespectator
New York City, USA
http://www.nywineexperience.com

novembre 2022
Decanter Fine Wine Encounter – London
Londra
www.decanter.com/wine-events

novembre 2022
Merano Wine Festival
Merano, Alto Adige
meranowinefestival.com

novembre 2022
FIVI – Mercato dei Vini Vignaioli Indipendenti
Piacenza, Emilia Romagna
http://www.mercatodeivini.it


Altri appuntamenti in Italia:

12 – 16 marzo 2022
Sigep
Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè

Quartiere Fieristico di Rimini
La 43a edizione di Sigep, inizialmente programmata a gennaio, in considerazione dell’attuale evoluzione sanitaria è stata rinviata in presenza dal 12 al 16 marzo 2022 per mantenere alti standard qualitativi e quantitativi di visitazione, nazionale e internazionale e garantire agli operatori un evento di business ampio e performante.
www.sigep.it

19 – 25 marzo 2022
Settimana delle Anteprime dei Vini della Toscana
Firenze – Salone dei Cinquecento / Palazzo Vecchio
L’evento prevede la presentazione con degustazioni delle ultime annate dei vini Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano e di altre denominazioni toscane.
www.anteprimetoscane.it

26 e 27 marzo 2022
Vinifera, mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino
Trento
Quarta edizione della Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino, alla scoperta di produttori artigianali alpini con degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso i vigneti e le cantine aderenti.
www.viniferaforum.it

31 gennaio – 1 febbraio
4 – 5 aprile 2022
Grandi Langhe

Torino
Oltre 200 cantine presentano le nuove annate delle DOCG e DOC di Langhe e Roero presso gli spazi di OGR a Torino. Per la prima volta Grandi Langhe apre anche agli appassionati con una sessione dedicata.
https://www.grandilanghe.com

22 – 24 maggio 2022
Vini ad Arte 2022
Faenza e altre location
L’evento, firmato da Consorzio Vini Romagna, si svolgerà in varie location del territorio, con la chiusura al Museo Ceramiche di Faenza. Si degusteranno le nuove annate delle Doc della Romagna, dal Sangiovese al Trebbiano, dal Pagadebit all’Albana Docg.
www.consorziovinidiromagna.it

fine maggio 2022
Anteprima Sagrantino
Montefalco / Perugia
L’Anteprima Sagrantino, organizzata dal Consorzio Vini Montefalco, avverrà con ogni probabilità alla fine maggio e riguarderà la vendemmia 2018. Con i territori che fremono per tornare a celebrare i loro “riti laici”, tra incontri, comunicazione e mercato intorno al vino. Il Montefalco Sagrantino Docg sarà raccontato ai partecipanti in tutti i suoi aspetti, con tasting, eventi in cantina,  Masterclass e ad altre iniziative. Obiettivo: fornire a stampa e operatori un quadro esauriente ed esaustivo sulla nuova annata, ma anche sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg.

4 – 5 febbraio  giugno 2022
Anteprima Amarone
Verona

La pandemia costringe il Consorzio di Tutela dei Vini Valpolicella a posticipare a giugno l’appuntamento con Anteprima Amarone (inizialmente previsto a Verona il 4 e 5 febbraio). La decisione è stata presa per garantire un corretto svolgimento della manifestazione, anche in funzione della presenza di esperti, buyer e giornalisti internazionali.
www.facebook.com/valpolicella.wines

11 – 21 novembre 2022
Benvenuto Brunello
Montalcino (SI)
Trentunesima edizione dell’evento Benvenuto Brunello, dedicato alla presentazione dei nuovi millesimi del Brunello di Montalcino. Una edizione speciale è prevista nel mese di febbraio a New York. 
www.consorziobrunellodimontalcino.it

Scritto da