Comunicato Stampa del Consorzio Sicilia Doc
I vini da vitigni autoctoni Sicilia Doc, a Barolo, dal 14 al 18 luglio per l’ottava edizione di ‘Collisioni’ con alcuni vini rappresentativi per partecipare ad una delle manifestazioni più importanti dell’anno.
16 luglio 2016 – Saranno i vini di vitigni autoctoni Grillo e Nero d’Avola a rappresentare il Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia a Collisioni 2016, il festival “Agrirock” che si tiene a Barolo dal 14 al 18 luglio e che l’anno scorso ha radunato oltre 100.000 visitatori.
L’evento, che si svolge con cadenza annuale nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, unisce persone amanti della cultura, della musica e dell’enogastronomia intrattenendole con musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale e registi di fama mondiale.
Centrale anche il ruolo del vino italiano che è tra i protagonisti durante tutto lo svolgimento della kermesse in uno dei paesi simbolo dell’enologia italiana.
Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia sarà sotto i riflettori domenica 17 luglio dalle 12:00 alle 13:30 e lunedì 18 luglio dalle 10 alle 11:30 per due momenti organizzati dalla Regione Siciliana, dedicati ai Grandi autoctoni siciliani: Grillo e Nero d’Avola”.
Esperti, sommelier, giornalisti e buyer di caratura internazionale si confronteranno in una serie di degustazioni tecniche su una selezione di etichette Sicilia Doc dedicata ai due importanti vitigni siciliani.
« E’ importante promuovere la cultura del vino e del territorio in occasione di un evento di grande rilevanza come Collisioni che richiama personalità di spicco da tutto il mondo – dichiara Antonio Rallo Presidente del Consorzio – i vini Grillo e Nero d’Avola Sicilia Doc stanno riscuotendo un grande successo tra i consumatori che sono sempre più curiosi ed entusiasti di scoprire la qualità della produzione siciliana. »
« Il numero di bottiglie Sicilia Doc di queste due tipologie di vini è cresciuto sensibilmente nel primo semestre 2016. – aggiunge Maurizio Lunetta Direttore del Consorzio – Questa crescita è frutto dell’ottimo lavoro delle nostre cantine e delle attività promozionali del Consorzio Sicilia Doc.
Magda Beverari, Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia