Il vino in inglese. A Palermo i corsi WSET

 

Il vino raccontato in inglese, in cantina o nelle fiere, dai sommelier, ma anche dai vignaioli, dai brand manager, dai distributori, chiacchierato dai clienti nei winebar e nelle enoteche, dai wineblogger e dagli influencer, fino ad arrivare ai buyer. Il vino, si sa, è un prodotto di interesse internazionale che ha le sue parole, le sue regole, i suoi rituali.
Chi non parla le lingue, maggiormente quella inglese, con semplicità, efficacia e usando termini tecnici facilmente comprensibili, trova – in uscita dal proprio paese – ostacoli insormontabili da superare.
Impossibile ipotizzare un approccio ai grandi mercati, indipendentemente dal percorso professionale, da enologo o sommelier FIS, AIS, etc., senza una adeguata conoscenza e uso dei termini.

WSET
Una delle istituzioni più famose a livello internazionale, l’Institute of Masters of Wine, raccomanda il “diploma WSET” al fine di accedere alla selezione per entrare nella sua scuola. Cos’è?
La Wine & Spirit Education Trust(WSET) è una fondazione con sede a Londra che dal 1969 offre corsi di formazione “in lingua” nell’ambito di vino, saké e distillati. Sedi e istituti si trovano in 70 paesi nel mondo. Otto le qualificazioni, per il vino, ad esempio, sono 3 più il diploma stesso. I programmi sono progettati per fornire un linguaggio comune ai professionisti del settore, rendendo efficace la comunicazione a livello internazionale. I corsi sviluppano progressivamente tecniche di degustazione, vocabolario descrittivo e capacità di valutazione. Si veda: https://wsetglobal.com

A Palermo
La proposta – già in precedenza percorsa dalle aziende Donnafugata e Benanti – arriva a Palermo da CruVision, un’agenzia di consulenza specialistica per le Cantine, che propone da novembre 2018 i corsi WSET. Nel mese di maggio è in programma un’edizione del corso WSET di 2° livello, in collaborazione con Wine.me School (il primo corso – basilare – non è necessario o propedeutico al secondo):

  • 28-29-30 maggio – WSET Award in Wine& Spirit 2 livellolingua inglese
    Corso non finanziato. Le iscrizioni si chiudono 15 giorni prima della data di inizio. Il corso sarà realizzato presso l’Enoteca La Nicchia, sita in Via Principe di Belmonte 75/77 Palermo.

Formazione finanziata in Sicilia 
L’idea della formazione finanziata integra due aspetti: offrire alle aziende vitivinicole l’opportunità di accedere a una formazione progettata sulle caratteristiche specifiche del settore; e, per la prima volta, fornire gli strumenti finanziari, spesso ignorati,  per sostenerne i costi. Un modo, in altre parole, per realizzare agevolmente e con dei finanziamenti la formazione dei propri collaboratori, anche con “percorsi personalizzati”, studiati con le aziende per rispondere a specifici fabbisogni. Le aree tematiche attualmente di maggiore interesse vanno dall’enoturismo al public-speaking, dal WSET all’export management, solo per citarne alcune.

Per info
Veronica Laguardia / Cru Vision
Tel. 0916256156 – 3473448473
info@cruvision.it

 

 

 

 

Condividi Post
Scritto da