Chiude Overture con l’annuncio della prossima edizione di Inycon 2019: dal 21 al 23 giugno del prossimo anno. Il colpo di reni del neo sindaco Marilena Mauceri è dunque riuscito bene, non solo ha recuperato l’edizione 2018, apparentemente perduta, ma ha rilanciato la 2019 con maggiore energia fissando sin d’ora le date. Una novità sorprendente (già molti anni fa avevamo caldeggiato un sostanzioso anticipo alle precedenti amministrazioni), il programma potrebbe trarre grande giovamento dalla lunga pianificazione.
Lo spettacolo di chiusura di Overture 2018 è stato, in ogni caso, un trionfo di musica con un emozionante show di giochi d’artificio, uno spettacolo en plein air ispirato alla sapienza contadina. Il finale dello spettacolo, però, resta in sospeso, sarà svelato solo nella prossima edizione.
Oltre la festa, eccellente la risposta di pubblico. Soddisfatti gli organizzatori, il Comune di Menfi, in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo e all’Agricoltura, Cantine Settesoli, Planeta, CADA e Banca Mediolanum -Consulenti di Menfi.
La direzione artistica di Francesco Bondì, che ha anche scritto e firmato la regia dello spettacolo Overture, ha raccolto consensi tra il pubblico, ma anche tra gli esercenti, che si sono raccordati con un’immagine coordinata e più curata: “Inycon è la festa di Menfi, il momento in cui accogliamo ospiti e visitatori – ha detto Bondì – per questo è importante mostrare quello che siamo, ossia una grande squadra che lavora per mostrarsi al meglio e raggiungere traguardi sempre più importanti per il futuro della città”.
Abbiamo voluto lanciare un segnale forte di apertura, trasparenza e appartenenza – ha detto il sindaco Marilena Mauceri – questo Palazzo è di Menfi e dei menfitani ed è giusto che tutti lo sentano come proprio, perché noi amministratori siamo qui esclusivamente per servire loro”.
Tra le novità più apprezzate, il Winebar Mandrarossa in piazza, con la possibilità di sedersi a degustare i vini del territorio con uno sguardo sullo splendido paesaggio del Menfishire: solo una delle tante novità anticipate per lanciare la prossima edizione della più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità (tutti gli aggiornamenti sul sito www.inycon.it), inserita nel calendario degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana.
“Annunciare le date della prossima edizione con un così largo anticipo – spiega l’assessore al Turismo Nadia Curreri– indica la volontà di lavorare tutti insieme per promuovere Menfi, la sua terra e il suo vino: siamo felici dell’entusiasmo e la grande voglia di partecipare che abbiamo raccolto in queste settimane”.
Piena soddisfazione anche dell’on. Roberto Di Mauro, che ha partecipato alla cerimonia di “Consegna delle terre” a palazzo di Città, e dell’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo. “Il vino non è semplicemente una bevanda: è cultura, è tradizione, è storia – dice Pappalardo – e il ricco programma di Inycon esalta tutti questi aspetti, con il meritorio intento di coinvolgere, tra l’altro, anche le giovani generazioni con iniziative mirate. L’assessorato regionale al Turismo per questi eventi di pregio c’è e ci sarà sempre: è questa la direzione per raccontare il bello della nostra terra”.