Il 28, 29 e 30 luglio, il borgo medievale di Castroreale – uno dei borghi più belli d’Italia a pochi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto – si trasformerà nel palcoscenico di una grande festa di cultura e sapori, il Festival di Musica Jazz affiancato da Divin Experiences, uno degli appuntamenti “food & wine” più interessanti del panorama siciliano.
Promotrice del festival musicale la Proloco tramite la sua presidente Mariella Sclafani. Previste due esibizioni serali per l’intera durata della kermesse. Parallelamente, al programma musicale si innesterà la V edizione di Divin Experiences, il progetto di Soccorso Parisi e Angelo Giorgianni, assistiti da Francesco Chinnici, responsabile della galleria d’arte installata presso la chiesa del Santissimo Salvatore e che ospiterà la mostra dei pittori Lorenzo Chinnici e Giuseppe Gorga. La presentazione sarà curata da Bernardo Dell’Aglio.
Vincente la scelta di unire le due anime della festa, quella della musica e del vino nella splendida cornice di Castroreale. Le piazze, le chiese e il castello Pensabene saranno la cornice esclusiva dell’evento dove gourmet e appassionati di arte e musica potranno incontrarsi. Gli highlight: degustazioni, tour, masterclass, convegni, mentre il tema di questa edizione sarà “Coscientia, il cibo è cultura”.
Cultura e Cibo condividono, infatti, una storia comune nella quale l’Isola rappresenta il palcoscenico più alto per storia e contenuti. Centoventi i produttori che esporranno i loro prodotti, di questi una ottantina sono costituiti da cantine vinicole. Le degustazioni si svolgeranno in Piazza delle Aquile, accanto al Duomo.
Tra gli eventi in programma, il 30 luglio sarà il momento dello show dello chef Salvo Terruso, titolare del Pastaio Matto, i dolci e le cassate dei maestri pasticceri Natale Bellina, Sebastiano Cavallaro, Mario Cortese, Salvatore di Paola, Ahmed Hachcham e Graziella Arcidiacono. Sempre domenica 30 luglio alle ore 22 ci sarà un momento di danza dedicato ai più piccini con Alosha nello spettacolo danzastorie “Amuri”.
Durante i tre i giorni sarà presente la “Sicilian Artisan Foundation”, una realtà a sostegno di artigiani ed artisti siciliani. L’obiettivo di questa istituzione è salvaguardare tradizioni e mestieri che la modernità mette a rischio e che, in buona parte, sono scivolati nel dimenticatoio.
Altro importante appuntamento dedicato al vino “Viaggio in Sicilia. Alla scoperta della straordinaria diversità e peculiarità dell’Isola”, una masterclass-degustazione in programma il 28 luglio presso il Castello Pensabene con la conduzione di Liliana Rosano e Francesco Pensovecchio. In degustazione, alcune assolute chicche enologiche, gli spumanti delle cantine Nicosia, Tasca d’Almerita e Baglio di Cristo di Campobello, i bianchi di Mazzei, Pietradolce e Tenuta Castellaro, sino a concludere con i rosati di Palmento Costanzo e della cantina Di Giovanna. Per partecipare è necessario l’acquisto di un ticket supplementare, perfezionabile online o presso lo show office di castello Pensabene.
Tra i momenti culturali, il Talk Show il 29 luglio alle ore 21 in piazza Candelora con la scrittrice Sara Favarò, insieme ad Alfonso Lo Cascio, Angelo Coco, Anna Pinizzotto e Marta Giarrizzo. Conduce Letizia Passarello; e la mostra fotografica a cura dei membri del Club Fotografico Iperfocale. Un appuntamento al presente che guarda al passato, con la consapevolezza che la Sicilia è un continente enogastronomico e culturale unico al mondo.
www.facebook.com/castrorealejazz