Si celebra la Sicilia, i suoi gusti unici e la raffinata tecnica degli chef dell’isola: torna la grande festa de Le Soste di Ulisse. L’appuntamento è fissato per domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, al Grand Hotel Minareto di Siracusa. Lo speciale evento – aperto agli appassionati (vedi sotto le modalità) – sarà un ricco condensato, la punta di diamante del lavoro dei suoi associati, ma anche una occasione per riunirsi e rinnovare la mission di ambasciatori del territorio e delle eccellenze siciliane, condividendo la loro esperienza e il loro impegno con il pubblico e la stampa nazionale.
La Festa e lo Street Food
Il tema scelto per questa edizione è Sicilia da vivere. Terre, mare, uomini e rappresenta un invito ad immergersi completamente e a scoprire questi luoghi, condividendone le bellezze paesaggistiche e monumentali, le storie e le tradizioni, ma anche le eccellenze che vanno dal cibo e dalle materie prime all’accoglienza. Per l’occasione, che quest’anno si preannuncia di altissima qualità, a sostegno della festa c’è un partner di eccezione come UniCredit, main sponsor dell’evento. Il programma prevede, nella giornata di domenica 31 marzo, un evento di Street Food all’aperto lungo la terrazza del belvedere con vista sull’isola di Ortigia, la parte più antica e affascinante della città di Siracusa. Un momento di condivisione, in cui è possibile conoscere più da vicino la creatività e la professionalità degli associati presieduti dallo chef Pino Cuttaia.
Lo Street Food si svolge per l’intero pomeriggio della domenica, dalle 12.30 alle 17.00. Il giorno seguente, il programma prevede la Cena di Gala al ristorante Nesos, sempre all’interno del Grand Hotel Minareto. Qui, ogni chef dell’Associazione propone un proprio piatto gourmet a base di speciali materie prime, cucinando dal vivo per gli ospiti presenti in uno spazio con oltre 30 postazioni. La Cena di Gala sarà l’occasione per proclamare i nomi dei nuovi associati tra ristoranti e charming hotel sparsi in tutta l’isola. Infine, sul terrazzo con vista sulla baia, finale di serata con DJ set.
L’occasione di festa sarà anche un momento di riflessione e discussione tra operatori e stampasu tematiche legate all’accoglienza in ambito turistico ed enogastronomico.
Nella mattinata del 1 aprile si svolgeranno infatti delle tavole rotonde su diversi temi, che nel finale saranno poi sintetizzati prospettando possibili scenari. A moderare l’incontro il giornalista Francesco Seminara.
I nuovi soci
Sono due gli hotel e quattro i ristoranti che, in occasione della Cena di Gala, entreranno formalmente come nuovi membri nell’associazione. Per la sezione hotel i nuovi ingressi sono il Grand Hotel Minareto di Siracusa, struttura che tra l’altro ospita proprio il grande evento di festa del 31 marzo e 1 aprile, e l’Hotel Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea (CT). Il primo è un Luxury Resort sul mare con vista sull’isola di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa, mentre il secondo è un Boutique Hotel realizzato in un’antica tenuta siciliana alle pendici dell’Etna. Per quanto riguarda la sezione ristorazione i nuovi soci sono Vicari di Noto (SR) dello chef patron Salvatore Vicari, Terrazza Costantino di Sclafani Bagni (PA) dello chef patron Giuseppe Costantino, Cortile Pepe di Cefalù (PA) guidato da Toti Fiduccia, in cucina lo chef Giovanni Lullo, e Modì di Torregrotta (ME) guidato dallo chef Giuseppe Geraci e Alessandra Quattrocchi.
Si tratta di ristoranti caratterizzati dalla presenza di chef di alto livello e di notevole esperienza, nonostante la loro età sia giovane. Ambienti unici e caratteristici, uniti dalla passione per la propria terra e per le sue radici culinarie, ma con uno sguardo alla contemporaneità.
L’associazione Le Soste di Ulisse
La Sicilia è un luogo di storia millenaria, cultura e grandi tradizioni, una terra che ha dato i natali a grandissimi scrittori, poeti, storici, artisti. Ed è proprio questa terra dai tanti poliedrici volti, ricca ma anche generosa ed accogliente, ad aver ispirato alcuni imprenditori lungimiranti, innamorati della propria isola, nel volerla narrare in tutta la sua bellezza autentica. Nasce da qui l’Associazione Le Soste di Ulisse, che dal 2002, è impegnata nel trasmetterea turisti, visitatori e ospiti l’immensa tradizione enogastronomica siciliana, insieme all’accoglienzaautentica delle sue residenze di charme. Al loro fianco partner come cantine e produttori di nicchia, intere filiere che credono nella qualità e nella sostenibilità.