La fragrante pizza del Datterino di Messina

 

Datterino si trova in una delle zone più centrali della città, fra viale San Martino e Via Santa Maria Alemanna, negli ex Magazzini Piccolo. E’ un moderno open space con pizzeria, bracioletteria e tavola calda con, a fianco, un provvidenziale shop prenatale per l’infanzia, zona ludica, con spazi per ospitare eventi o feste per bambini.

Giancarlo Gullì è il dinamico e appassionato pizzaiolo, è un puro esperto del settore: gli impasti proposti sono frutto di varie preparazioni e combinazioni che vanno a braccetto con materie prime davvero uniche. Complice una nota bottega alimentare messinese leader nella selezione di formaggi e salumi pregiati che provengono dai propri banconi. La carta vini è molto più interessante del solito e propone i vini della fornitissima enoteca: un esempio ne è la vasta selezione di annate dell’azienda Palari, con etichette a prezzi corretti.

Le farine utilizzate nelle tipologie “Petra” macinata a pietra, integrale, ai 7 cereali sono tutte italiane, seguite dalle farine di grani antichi siciliani o di semola di Altamura. La lavorazione è meticolosa: 48 ore di maturazione e 24 di fermentazione per un totale di 72 ore. Il pomodoro principe, manco a dirlo, è il datterino rosso e giallo di Finagricola, e il San Marzano DOP Gustarosso, assoluti fuoriclasse.

Le pizze sono altamente digeribili e gustose. Interessante la pinsa (di tradizione romana, da “pinsere”, stendere, allungare, è l’antenata della pizza, quella su cui si poggiavano i cibi), una focaccia ovale ottenuta da una miscela di farina di riso, farina di soia e farina di frumento, con oltre 60 ore lievitazione per un prodotto ancora più croccante e leggero.

Gli antipasti sono serviti accompagnati da un invitante pane pizza. Qualche esempio, il Roastbeef all’inglese con rucola, fragola, scaglie di Ragusano DOP, pepe nero e olio agli agrumi di Sicilia; la Caprese con mozzarella di Bufala Campana DOP da 250gr., pomodoro fresco e basilico; così come i taglieri, con salumi e formaggi. Vale la pena di menzionare il BIG Datterino per 6 persone con la migliore selezione di tutto, carni comprese, accompagnati da conserve sott’olio. Sarebbe un crimine trascurare i fritti, tra cui spiccano le stick di patate rustiche olandesi o americane, e le terrine.

Gli “Spicchi d’autore” sono realizzati con una base ai 7 cereali in crosta di semi e conditi riccamente. Tra questi, la Brace d’autunno, con cavolo cappuccio rosso grigliato all’aceto di mele, tagliata di manzo, fonduta di pecorino toscano; la Oro di Siciliacon stracciatella di burrata pugliese, rucola, gambero rosso scottato, scaglie di mandorle tostate, olio extravergine agli agrumi; la Fiordi, con stracciatella di burrata pugliese, salmone affumicato e insalatina di finocchi marinati all’arancia; la Norcia, con crudo di Norcia, burrata, carciofi romani e olio agli agrumi.

Ottime anche le classiche, ma le pizze e le pinse Gourmet hanno una marcia in più: come la Fashion, con fior di latte, patata viola francese, speck del Trentino IGP, pesto di pistacchio, scaglie di Grana Padano, granella di Pistacchio di Bronte; la Pere & Speck, fior di latte, gorgonzola DOP, pere Williams, speck del Trentino IGP, gherigli di noci e miele; la Peloritana, con scarola ripassata con pinoli, burrata pugliese, pomodori confit, alici e pepe nero; la Datterinocon roastbeef, rucola, datterino rosso e giallo, extravergine di oliva DOP agli agrumi, scaglie di grana.

La novità: segnaliamo il “Datterino a mare”, la sede per i caldi estivi, si trova lungo la via Consolare Pompea al civico 103.

Datterino, Pizzeria-Bracioletteria
Via San Martino, 6 – Messina
Tel. 090.670563; 3928531564
www.facebook.com/datterinomessina

Datterino a mare
via Consolare Pompea, 103 – Messina


Recensione realizzata in collaborazione con Pizza & Protagonisti

Condividi Post
Scritto da