La melodia del Dalila arriva dal Grillo, ma con un tocco di Viognier

 

La cantina di Feudo Arancio, del gruppo Mezzacorona, si trova a qualche chilometro da Sambuca di Sicilia. I vigneti sono disposti su morbide colline in prossimità del Lago Arancio, ben visibili dallo scorrimento veloce SS624 Palermo-Sciacca. E’ una delle realtà vinicole più grandi dell’isola. Dispone, infatti, di una estensione vitata di circa 700 ettari totali, divisi tra Sambuca e Acate nel ragusano.

Dalila Feudo Arancio Doc SiciliaLa tenuta di Sambuca è strutturata sottoforma di un tradizionale baglio siciliano. Particolarmente felice il microclima, è caratterizzato da una buona esposizione al sole e dalla brezza proveniente dal mare di Sciacca e Menfi, lontano solo pochi chilometri. Rispetto delle tradizioni e moderna tecnologia sintetizzano un lavoro dedicato alla produzione di etichette di qualità.

Quattro le collezioni di prodotto: Feudo Arancio, Feudo Arancio – linea Stemmari, Tinchité e Le Selezioni.

Tra le etichette della linea Selezioni, il Dalila 2014 è un Doc Sicilia contraddistinto da un pizzico di ammiccante esterofilia. E’, infatti, un blend di uve Grillo e Viognier rispettivamente 80% e 20%. La vinificazione avviene in acciaio e secondo la tecnica della “riduzione”. Matura sui lieviti per 5 mesi. Il colore è giallo paglierino carico con sfumature dorate. Al naso si ritrovano i profumi aromatici e varietali del Grillo, ingentiliti dal Viognier che contribuisce in struttura e corpo. Si susseguono note di gelsomino, mango e papaia. Al palato è equilibrato, fine. Un bianco ambizioso adatto a piatti dai sapori decisi come pesce arrostito o al forno, crostacei e frutti di mare.

Il nome del vino richiama un canto dialettale, spartito e parole sono evidenziate in etichetta.

“A campagna parra d’amuri e di mprisi

tanti cosi di cuntari anu i campagni d’u paisi

Si viri Dalila nna lu bbarcuni ca spia

arrassannu la tenna spiranzusa disìa

Talìa a Cantodoru chi torna d’a iurnata

Iddu isa l’occhi stanchi e cci ietta na vasata

Sta campagna parra di mprisi, d’amuri

Di passioni chi nnàscinu prima chi mmori lu suli”

 

Feudo Arancio
www.feudoarancio.it
Sede: Via del Teroldego 1/E
38016 Mezzocorona (TN)
Tel. +39 0461 616399
info@mezzacorona.it
www.gruppomezzacorona.it

Scritto da