La NASA resta incantata dall’Etna e vince l’APOD, l’Astronomy Picture of the Day

 

Che l’Etna non riesca ad abituare per la bellezza dei suoi panorami e dei suoi colori, sempre diversi e incredibili, è cosa nota. Stavolta c’è “cascata” la NASA, che così ha commentato:

Cosa sta succedendo sul vulcano? Sebbene sia in atto una eruzione, le nuvole non sono ad essa correlate. Si tratta di formazioni lenticolari che si originano quando l’aria umida viene spinta verso l’alto su di una montagna. La scena, quasi irreale, è stata catturata per caso alla fine del mese scorso quando un astrofotografo si è recato sull’Etna, in Sicilia, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, per fotografare la congiunzione tra la luna e la stella Aldebaran. La luna appare in una luminosa fase a “mezzaluna”, illuminando il bordo inferiore della nuvola. La lava incandescente scorre a destra.

L’immagine è stata premiata come foto del giorno nel concorso dell’agenzia spaziale, l’Astronomy Picture of the Day (Apod) ed è stata realizzata nel mese di luglio (2019) da Dario Giannobile.

Notevole anche il video time-lapse che mostra le nuvole lenticolari che si formano e vacillano mentre le stelle scorrono lontano.

Vedi su: https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html

Scritto da