La Sicilia a Vinexpo-Wineparis. Parigi, 10-12 febbraio

 

Parigi. La Sicilia parteciperà dal 10 al 12 febbraio al prossimo salone del vino WineParis, per la prima volta in collaborazione con Vinexpo Paris. L’evento si svolgerà presso il polo fieristico Paris Expo – Porte de Versailles. L’evento è organizzato dall’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La collettiva siciliana sarà condotta dalla associazione viticoltori Assovini Sicilia. La partecipazione, volta alla promozione dei suoi vini IG e DO, è resa possibile grazie al PSR 2014-20, sottomisura 3.2, dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.

Lo stand openspace sarà situato nel Pad. internazionale 7.1, posizione EF083.

Le aziende partecipanti:

  • CVA Canicattì
  • Baglio di Pianetto
  • Baglio Oro
  • Fina
  • Firriato
  • Lombardo Vini
  • Masseria del Feudo
  • Vivera

Mariangela Cambria di Cottanera / Etna

La Francia è il secondo Paese al mondo, il primo a livello europeo, per il consumo di vini e spumanti. Anche se fondamentale perché mercato strategico, tuttavia il saldo per l’Italia è negativo per 33 milioni di euro.

WineParis nasce nel 2019 dall’unione di VINISUD, fiera mondiale dei vini meridionali, e VINOVISION PARIS, salone internazionale dei vini settentrionali, e da quest’anno si rafforza in virtù della partnership con VINEXPO, il celebre tradizionale appuntamento bordolese che da anni attrae operatori vitivinicoli da tutto il mondo. L’esperienza pluriennale delle organizzazioni coinvolte ha reso possibile il successo della prima edizione, nel Febbraio 2019, che ha portato alla partecipazione di 26.700 professionisti del vino di cui il 30% stranieri. Nel corso dei 3 giorni, Parigi, capitale mondiale del vino, si trasforma per accogliere i numerosi ospiti e da vita a un complesso e variegato programma di iniziative ed eventi correlati alla fiera stessa allo scopo di offrire un panorama di esperienze ancora più intense e maggiori opportunità di business e di networking.

L’adesione a WineParis è una bella novità per Assovini Sicilia perché da un lato offre ai suoi associati nuove opportunità commerciali a livello internazionale, vista la vocazione della fiera, dall’altro ribadisce l’importanza e il valore del vino siciliano in un mercato, quello francese, da sempre molto concorrenziale” afferma Mariangela Cambria, Vice Presidente di Assovini Sicilia, “Inoltre, la partecipazione unitaria di più aziende rappresentative ognuna del proprio territorio costituisce un’occasione importante per i visitatori che, visitando il nostro stand, possono conoscere una parte emblematica della produzione siciliana, e, allo stesso tempo, testimonia lo spirito di squadra presente all’interno della nostra associazione

Assovini Sicilia è un’associazione che riunisce 90 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni, accomunate da tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia; la produzione di vino di qualità imbottigliato; la visione internazionale del mercato.

www.wineparis.com

www.assovinisicilia.it

Scritto da