La Sicilia di Ulisse, cambio di nome per l’associazione di chef, cantine e boutique hotel

 

Cambio di nome per l’associazione Le Soste di Ulisse, che – da oggi – si chiamerà La Sicilia di Ulisse. Nata nel 2002 da un gruppo di ristoratori con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il meglio dell’enogastronomia e dell’ospitalità siciliana, l’associazione riunisce oggi oltre 50 chef, cantine e strutture ricettive di alto livello che rappresentano il meglio dell’offerta gastronomica dell’isola. L’associazione si è ispirata sin dalle sue origini ai viaggi di Ulisse, rappresentando un percorso attraverso luoghi di gusto e cultura che caratterizzano la Sicilia. Dalle parole del suo Presidente, Tony Lo Coco del Ristorante I Pupi, la volontà è quella di rafforzare ulteriormente l’appartenenza a questa terra con il suo ricco patrimonio storico, culturale e gastronomico, celebrando al contempo la narrazione epica legata al viaggio dell’eroe omerico. Nell’Odissea si narra che, dopo molte peripezie, Ulisse raggiunse la Sicilia, una terra fertile, ricca di prodotti tipici e tradizioni che ancora oggi affascinano chi la visita.

L’Associazione invita i viaggiatori a vivere l’isola proprio come moderni Ulisse, scoprendone le meraviglie e lasciandosi incantare dai suoi segreti. Il nome segna anche l’inizio di un nuovo capitolo per l’Associazione, con il nuovo direttivo insediatosi ad aprile 2024. Accanto al presidente operano il vicepresidente Luciano Pennisi e i consiglieri Marco Baglieri, Accursio Craparo, Giovanni Guarneri, Giuseppe La Rosa, Carla Maugeri, Salvatore Campisi e Francesca Planeta. Ad affiancare il lavoro del nuovo direttivo ci sono Pino Cuttaia, in qualità di past president, e Nino Graziano, presidente onorario.

La Sicilia di Ulisse
Da oltre vent’anni l’Associazione si impegna a valorizzare le meraviglie della Sicilia, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di vivere un’esperienza completa e autentica, fatta di sapori, paesaggi e prodotti che racchiudono l’anima mediterranea dell’isola. Fondata nel 2002 da un gruppo di chef visionari, l’Associazione riunisce le eccellenze siciliane nei settori dell’ospitalità, della gastronomia e della viticultura. Attraverso un portale e una APP, La Sicilia di Ulisse si presenta in modo chiaro e strutturato sul mercato, rendendo accessibile la sua offerta esclusiva. Oggi, l’Associazione conta 52 soci, di cui 36 tra ristoranti e pasticcerie storiche e 16 hotel di charme, oltre a 21 cantine partner per un numero complessivo di 1.400 addetti e un fatturato generato stimato di 140 milioni di euro. Da aprile 2024 il presidente dell’Associazione è Tony Lo Coco.

Il sito, tutto da scoprire, è uno strumento indispensabile per conoscere tutti gli aderenti.
https://www.lasiciliadiulisse.it

Scritto da