La Sicilia perde Diego Planeta

 

Assovini Sicilia perde Diego Planeta, socio fondatore, presidente della associazione dal 2009 al 2011 e, soprattutto, amico e suggeritore di tantissimi viticoltori e imprenditori del vino siciliani.

Classe 1940, instancabile, la sua lungimiranza e visione del potenziale isolano è stata proverbiale: Diego Planeta ha il merito di avere guidato con incalcolabile energia, in un percorso lungo quasi 50 anni, la Sicilia del vino. Le finalità sono sempre state la crescita di valore del prodotto vino e il progresso economico-sociale di tutto il comparto agricolo.

E non solo. Nel 1967 ha fondato la SIS, l’azienda di Vittoria (Rg) dedicata ai servizi per l’agricoltura. Nel 1992, con l’acquisizione di SEIA, crea un polo altamente tecnologico con brevetti propri che oggi conta quattro vivai in Europa e uno negli Stati Uniti. Qualche anno dopo, nel 1999, arriva Dorilli, l’azienda dedicata alla ricerca e coltivazione del pomodoro.

Diego Planeta

Dal 1973 al 2011 è stato Presidente della Cantina Sociale “Settesoli” di Menfi, una delle maggiori realtà produttive d’Europa per capacità produttiva. Dal 1985 al 1992 ha presieduto l’Istituto Regionale della Vite e del Vino stimolando la ricerca e introducendo consulenze che si sono rivelate vincenti.

Durante la sua presidenza in Assovini Sicilia, tra la fine del 2008 e il 2011, è stato il primo ad avviare le attività promozionali OCM e i programmi PSR, strumenti essenziali per la crescita delle cantine e la promozione del vino siciliano nel mondo.

Sua l’idea di fondare nel 1994, insieme alla figlia Francesca ed ai nipoti Alessio e Chiara, l’azienda vitivinicola “Az. Agr. Planeta”, la realtà imprenditoriale di famiglia.

Sostenitore della nascita della Doc Sicilia, è stato uno dei sette firmatari del comitato promotore per la sua costituzione.

Nel 2004 ha ricevuto dall’Università degli Studi di Palermo la laurea ad honorem in Scienze e Tecnologie Agrarie. Lo stesso anno è stato nominato da parte del Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, “Cavaliere del Lavoro”.


 

La camera ardente sarà allestita domenica 20 settembre dalle 10 alle 18, nell’atrio del Palazzo Comunale di Menfi, in Piazza Vittorio Emanuele. I funerali saranno svolti lunedì in forma privata.

 

Condividi Post
Scritto da