La strada del vino Terre Sicane
Sicilia Occidentale
La Strada del vino Terre Sicane è un itinerario-sistema per conoscere il territorio dei comuni di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Sciacca.
Da non perdere: i siti archeologici di Adranone ed Entella, le terme di Acquapia di Montevago, le spiagge di Sciacca e Menfi, e – ovviamente – le aziende vinicole e le colline vitate.
Sciacca
Sciacca è la città della pesca, la seconda in Sicilia per importanza della sua flotta, delle acque termali, del turismo balneare, ma soprattutto dell’artigianato. Le ceramiche dei maestri saccensi sono conosciute in tutto il mondo, nel centro storico della città si possono visitare piccole botteghe artigianali dove vengono esposti manufatti di grande valore artistico come vasi, piatti, anfore e piastrelle. La ceramica ha radici profonde nella storia di Sciacca, si pensa che le prime fornaci risalgano al Trecento, tanto da segnarne nel corso dei secoli l’economia. L’abilità manuale dei maestri saccensi non si ferma solo alle maioliche ma si estende anche alla lavorazione del corallo rosso, molto diffuso nel Mediterraneo, le vetrine dei gioiellieri sono arricchite da preziosi pezzi unici dove il corallo è intrecciato in maniera assolutamente originale all’oro. Sciacca è anche nota per il suo carnevale, tra i più antichi della Sicilia, le maestranze lavorano un intero anno per costruire i carri che si ispirano prevalentemente a personaggi pubblici, ogni carro è diverso dall’altro e racconta attraverso balli e canti storie legate al costume del momento. Sciacca è ricca di monumenti storici, chiese, palazzi e musei che fanno da cornice alla città più popolata delle Terre Sicane.