L’arancina da bar più buona è… a Termini Imerese

 

Era il giugno del ’77 quando i fratelli NataleGianni e Pietro Fortunato, palermitani d’origine, decidono di avviare l’attività del bar rosticceria e pasticceria in via Vittorio Amedeo, 58 a Termini Imerese. Una scelta felice per la quale intere generazioni, di termitani e non, continuano ad esserne grati: 500 arancine al giorno; migliaia per il 13 dicembre…

Quella del Bar Cristal non è la solita arancina: è l’arancina. È quella disarmante essenzialità che non ti aspetti, il Bauhaus delle arancine, un centro nevralgico grazie al quale comprendi l’importanza della semplicità. Forme perfette, dorate, che racchiudono i due stilemi canonici della tradizione palermitana: burro e carne. La prima, ottenuta con un ripieno di besciamella e mozzarella da latte siciliano, e prosciutto di spalla senza conservanti o glutine. La seconda, realizzata con un ragù leggermente guarnito con salsa di pomodoro, e arricchito con piselli, sedano e carote.

In entrambi i ripieni non esiste pepe, un’assenza che garantisce una totale armonia dei sapori. Il riso utilizzato appartiene alla tipologia Roma chicco grosso, al quale si aggiungono il giallo alimentare, il brodo vegetale ed una manciata di grana e cacio cavallo in fase di ultimazione. La doppia panatura è deputata alla mollica di rimacinato, finemente setacciata, e alla lega di acqua e farina. La cottura, come storia dell’arancina vuole, avviene nello strutto, a garanzia di un fritto sempre fragrante e asciutto. Un’esperienza da provare, più che da descrivere.

Bar Cristal
via Vittorio Amedeo, 58
90018 Termini Imerese (Pa)
Tel. 0918145148
Giorno di chiusura: Lunedì
Facebok https://www.facebook.com/barcristal.fortunato/

Scritto da