Le Cattive, Palermo. Gli appuntamenti dal 20 al 24 febbraio

 

LIBRI | Mercoledì 20 febbraio alle 18,30
La presentazione di “Miti senza dei. Teatro senza dio” di Lina Prosa
Con Federico Butera e Marina Turco

FOTOGRAFIA E MUSICA| Giovedì 21 febbraio alle 19
proiezione in  anteprima del progetto “Amerika 1491” di Stefania Pia
Aperitivo in musica di Studio4

DEGUSTAZIONI | Sabato  23 febbraio e Domenica 24 febbraio
In degustazione due piatti di Mascalucia
per “Le città del Principe”

Una settimana ricca di appuntamenti a Le Cattive, vineria letteraria di Tasca d’Almerita a Palazzo Butera, promosso dalla associazione “Cogito, un aperitivo per la mente”. Un luogo dove scoprire una selezione di vitigni rappresentativi del territorio, una locanda che diventa un punto di riferimento per un calendario di attività culturali, dagli incontri alle presentazioni di libri, dalla musica alla fotografia.

LIBRI
Si comincia mercoledì 20 febbraio alle 18,30 con la presentazione di “Miti senza dei. Teatro senza dio” di Lina Prosa con Federico Butera e Marina Turco. L’incontro sarà un momento di riflessione sui linguaggi letterari e artistici per conoscere l’attività teatrale di Lina Prosa, drammaturga che da anni porta avanti studi sul mito classico attualizzando personaggi e temi come forme di discussione artistica e sociale sull’attualità. La sua ultima raccolta di testi teatrali, che include spettacoli e messe in scene in giro per il mondo, da “Troiane2/Variazione con barca” a “Cassandra on the road” indaga temi sociali, dalla globalizzazione alla migrazione, attraverso la rilettura delle tragedie e dei miti classici della letteratura greco-latina. Le riflessioni di Lina Prosa si inseriscono nell’ambito di un dibattito culturale che utilizza il linguaggio teatrale come strumento di indagine della società, idealmente autosufficiente, depositaria di valori e di miti, ora in crisi. Da opporre è allora una comunione dei saperi, tra cultura e società, tra letteratura e scienza.
Con Lina Prosa intervengono Marina Turco, caporedattore di TgS, e Federico Butera, professore emerito del Politecnico di Milano dove ha insegnato Fisica Tecnica Ambientale. Da oltre quaranta anni Butera svolge attività di ricerca, di divulgazione scientifica e di progettazione nel settore dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili a scala edilizia e urbana. Fa parte del gruppo della rivista online Connettere.org, che si occupa di far dialogare differenti saperi umanistici e scientifici per creare nuovi linguaggi capaci di parlare della e alla società.

FOTOGRAFIA E MUSICA
Giovedì 21 febbraio alle 19  la proiezione in  anteprima del progetto “Amerika 1491” di Stefania Pia, multi-media artist e DJ da Salotto founder of 4EYESlab @4eyeslab e Studio4. Dal 2010 inizia a collaborare con Vogue.it e a documentare NY e New Yorkers incessantemente. merika1491 raccoglie tutti i lavori prodotti da Pia nei dieci anni trascorsi a NY dal 2007 al 2017. FLUOnckls featured in the NYTimes, collage paintings di piccole e grandi dimensioni e fotografie. Per l’occasione di Studio4 a Le Cattive verrà presentata una selezione di alcune foto parte del progetto in fase di lavorazione. Foto che raccontano una NY dimenticata fatta di volti e posti iconici. Gli scatti sono stati realizzati prevalentemente nella downtown Manhattan. “Sono una downtown girl – specifica Stefania – da Soho all East Village, Tompkins Square Park, Avenue B, Canal Street And Chinatown. Durante la serata suonerò musica che usavo nel mio studio, un mix tra old americano e qualche early hip hop con tocchi internazionali e in un attimo avrete l’impressione di camminare sulla Broadway

LE CITTA DEL PRINCIPE
Sabato 23 febbraio e domenica 24 febbraio, dalle 10 alle 20 verranno presentate le ricerche interdisciplinari svolte in questi mesi sulla città di Mascalucia  in occasione della mostra Le Città del Principe presso la Galleria dei Feudi a Palazzo Butera.  Per l’occasione Le Cattive, vineria letteraria, propone due piatti della tradizione di Raccuja eseguiti dalla brigata di cucina capitanata dallo chef Daniele Olivastro in collaborazione con Oscar Cangelosi. In degustazione le polpette di carne di cavallo e le zeppole di riso. Artigianalità, sostenibilità, cultura dell’uomo i temi che attraverseranno questo luogo di ristoro e scambio di idee, vetrina per un ideale viaggio culturale nella Sicilia enogastronomica, vitivinicola e culturale. Se Palazzo Butera diventa una nuova porta della città, Le Cattive, vineria letteraria,  sarà un cardine attivo di quella porta. E in questa sinergia tra arte e cultura l’intento de Le Cattive è quello di divulgatore dell’anima siciliana e della storia di Tasca.

Le Cattive
Email: info@lecattive.it
Tel. +39.0916198374
Apertura: 10.30
Chiusura: lunedì (intera giornata) e martedì mattina
Lunch: 12.00 – 15.00
Dinner: 20.00 – 24.00
Aperitivo: dalle 18.00


 

 

Scritto da