Le migliori pizzerie con delivery e take-away (agg. al 4 maggio)

 

Aggiornamento della nostra lista TOP Pizzerie con servizio delivery. Alla prima lista, pubblicata il 17 aprile (leggi qui) , abbiamo aggiunto

  • Datterino – Messina (*)
  • Bella Napoli – Gela (Cl) (*)
  • Villa Costanza – Palermo (*)
  • La Bufalaccia – Palermo
  • Settepiù – Catania
  • Settepiù – Nicolosi (CT)
  • Le Due Sicilie – Barcellona P. di Gotto (ME)
  • Polli, Sfizi & Calici – Palermo (**)

(*) in lista TOP
(**) in lista Forni, Panifici e altro 


Le Pizzerie TOP

Pizzeria Piano B
Siracusa
, https://www.facebook.com/PianoBSiracusa
Maestro Pizzaiolo: Friedi Schmuck
Servizio: in proprio, tel. 093166851
Secondo l’opinione di pubblico ed esperti, la migliore pizzeria di Sicilia. Gli impasti sono in effetti eccellenti, le materie prime del topping da out-standing-ovation, gli abbinamenti pensati e tutti riusciti. Se non l’avete mai provata, non perdete tempo. Friedi Schmuck, patron e maestro pizzaiolo, è stato premiato da Gambero Rosso con “Tre Spicchi”, il massimo riconoscimento per la guida alle migliori Pizzerie d’Italia 2020. Non solo come pizzeria: anche una sua pizza è stata premiata come la più buona d’Italia. Sul fronte vinicolo, tante le chicche per veri appassionati. Persino qualche bel Riesling!

Pizzeria La Braciera
Palermo
, https://www.facebook.com/labracieraristorantepizzeria/
Maestro Pizzaiolo: Daniele Vaccarella
Servizio: https://www.socialfood.it
È la punta di diamante delle pizzerie di Palermo e di Sicilia. Come Piano B di Siracusa, La Braciera è stata premiata da Gambero Rosso con “Tre Spicchi”. Daniele Vaccarella è una autorità in materia. Tra le cose che ci hanno sorpreso di più la capacità di realizzare un imponente numero di pizze, centinaia in una stessa sera, tutte realizzate a perfetta regola d’arte. Per il servizio a domicilio è stata realizzata una linea apposita. In carta vini belle etichette delle migliori cantine siciliane.

Pizzeria L’Orso
Messina
, https://www.facebook.com/orsomessina
Maestro Pizzaiolo: Matteo La Spada
Servizio: https://www.justeat.it/restaurants-lorso-messina
L’abbiamo messa a terzo posto, ma L’Orso di Messina è per noi un ex aequo con le prime due. Non c’è dettaglio che non sia ossessivamente valutato, le pizze sono ricercate e perfettamente eseguite. Attendiamo impazientemente la riapertura, anche per assaporare una pizza con vista sullo Stretto di Messina presso la sede estiva Blanco (pizzeria & lido). I vini non mancano, anzi, attendiamo con fiducia la riapertura per chiacchierare amabilmente con il bravo sommelier.

Archestrato di Gela
Palermo
, https://www.facebook.com/archestratodigelapalermo/
Maestro Pizzaiolo: Pierangelo Chifari
Servizio: in proprio, tel. 0916258983, e Social Food (da giovedì 27 aprile)
Da circa un anno, Archestrato di Gela ha messo il turbo. Obiettivo? Quello di affermarsi come uno tra i migliori locali dell’Isola. Perché le pizze, in effetti, sono davvero squisite. Insomma. Non vediamo l’ora che riapra. Anche l’offerta vini è eccellente. Tra le migliori carte da pizzeria. Per onestà intellettuale dobbiamo precisare che è frutto di un confronto avvenuto nei mesi scorsi a seguito del quale sono state inserite etichette di assoluto valore.

Bella Napoli – NOVITA’
Gela, https://www.facebook.com/BellanapoliGela
Maestro Pizzaiolo: Daniele Cacciuolo
Servizio: in proprio e dal 4 maggio take-away, cell. 3925715086
Nel centro cittadino, sul lungomare di Gela, è la pizzeria di Daniele Cacciuolo, titolare e pizzaiolo campano. Lo stile delle sue pizze è napoletano – visti i natali di Daniele era il minimo – la gestione è familiare, la ricerca di materie prime di ottimo livello. Tra le pizze, la Margherita con San Marzano e mozzarella fior di latte campana, la Bufalina con mozzarella di bufala di Battipaglia, la fritta napoletana 2.0 con bufala affumicata, salsiccia dei Nebrodi, friarelli e pepe nero. Il delivery è iniziato qualche giorno fa; adesso, dal 4 maggio, è possibile ritirare in pizzeria.

Bioesserì
Palermo
, https://www.facebook.com/bioesseri.palermo/
Mastro Pizzaiolo: Alessio Marchese
Servizio: in proprio, tel. 091765142 e Social Food, https://www.socialfood.it/palermo/bioesseri
Pizze eccellenti e non solo. Il locale è tra i più versatili della città, dalla colazione sino a sera. Qualche esempio del delivery? Arancinette al ragù di totano, Parmigiana di zucca con taleggio e nocciole, patate a spicchi, tartare di manzo, panelle, lime e sale nero, tagliata di seitan alla griglia. Tra i best-seller pizza? La Romana, con pomodoro pelato, mozzarella fiordilatte, prosciutto cotto toscano DOP alla brace. Carta vini interessante con vini di ottimo rapporto prezzo-qualità.

Pizzeria Frida
Palermo
, https://www.facebook.com/fridapizzeria/
Maestro Pizzaiolo: Antonino Di Blasi
Servizio: https://www.socialfood.it/palermo/pizzeria-frida
Dal centro storico a casa, le pizze di Nino Di Blasi sono un gioiellino di arte fornaia, tutte da provare. Prima di iniziare, antipastini misti, patatine fritte e insalate. Poi, la fantasia del maestro si celebra in varie forme, dai celebri Vulcanotti, ad esempio l’Etna, ai Quadri, ad esempio il Fuoco e Fiamme, ai Rettangolari Gourmet, come la Sicilia Bedda con mozzarella fiordilatte, capperi, filetti di tonno, limone, foglie di capperi di Pantelleria. Se non dovessero bastare, ci sono sempre le sottili “Romane”. Sul fronte vini, i ragazzi del servizio in sala sono veri appassionati. Ma per questo dobbiamo aspettare la riapertura. Cogliamo l’occasione per salutarli con immenso affetto. Ci mancano tanto.

Pizzeria Tondo
Palermo
, https://www.facebook.com/Tondo-pizzeria-216237371907813/
Mastro Pizzaiolo: Emanuele Ficarotta
Servizio: in proprio, tel. 091328254, Social Food
Alfredo Borghi, Orlando Billieri e Francesco Trapani hanno recentemente raddoppiato con il nuovo locale di Via Magliocco (purtroppo per adesso chiuso), che si aggiunge alla sede – in questo momento operativa con i domicili – di Piazza Florio. L’ultima pizza che abbiamo assaggiato, quella che vi consigliamo, ci ha letteralmente lasciato senza parole: “‘a Sciavata”, con pomodoro “RossoSiculo” di Rinascita, formaggio Ragusano, alici di Cetara, cipolla rossa di Tropea e mollica di pane fresco. Segnaliamo anche le pizze fritte, davvero ottime.

Pizzeria Tredicisette
Palermo
, https://www.facebook.com/tredicisette/
Mastro Pizzaiolo: Marco Mammo Zagarella
Servizio: Social Food https://www.socialfood.it/palermo/tredicisette
Il cambio di passo è avvenuto nel giugno scorso. Da allora Tredicisette è una tra le pizzerie con le variazioni di “Margherita” più ricercate e più interessanti di Sicilia. Tra queste: la Italiana, la Datterino e la Regina Margherita. Tutte da provare. Carta vini interessante. Materie prime di grande qualità. Qualche bella etichetta in carta vini, non tante, ma scelte sicure tra produttori seri e fidati.

Pizzeria Villa Costanza – NOVITA’
Palermo, https://www.facebook.com/ristorantevillacostanza
Servizio: in proprio, tel. 091 547027, e Social Food; menù online  https://www.villacostanza.com/consegna-a-domicilio
Maestri Pizzaioli: Maurizio e Samuele Battaglia, Marco Bianco
Dal 1 maggio Villa Costanza ha riaperto con delivery; dal 4 maggio è possibile anche il take-away. La ricerca della qualità è tra i primi obiettivi di Costanza e Marco Durastanti. Il vino, tra le altre cose, è prodotto con le uve delle proprie vigne, in collaborazione con la cantina Todaro. C’è anche la linea birre – una beer firm in collaborazione di Chinaschi – e ortaggi e verdure del proprio orto per un utilizzo del 60% circa del fabbisogno totale. Tra gli antipasti, patate fresche fritte con buccia (comprese di ketchup autoprodotto a base di pomodoro di Camporeale e maionese veg con curcuma), polpette di sarde con marmellata agli agrumi, crocchette di baccalà cacio e pepe. Le farine sono dell’azienda Riggi, lievitazione naturale con pasta madre (fresco liquido), regalato nello stesso delivery (!) con tanto di istruzioni per l’uso in casa. La lista delle pizze è grande, la troverete online all’indirizzo di sopra. Tre le sezioni/categorie: pizze “Classic”, pizze “dall’Orto”, pizze “Slow” e pizze “VEG”. Per fare qualche esempio, la Crudo Madonita, con Pomodoro di Camporeale, bufala DOP, crudo siciliano, olio evo, basilico; la Erbe Spontanee, con mozzarella di bufala affumicata, erbe spontanee, mandorle bio di Baucina, olio evo, basilico; la Nebrodi, con farina di grano duro siciliano bio Tumminia, bufala affumicata, lardo di suino nero dei Nebrodi, noci, miele di ape nera sicula olio evo e basilico; la Marghe Veg, con pomodoro di Camporeale, mozzarella, olio evo, basilico.

Pizzeria Cutilisci
Catania
, https://www.facebook.com/cutilisci.catania
Servizio: https://www.foodys.it/catania/i-nostri-ristoranti/cutilisci-19
Mastro Pizzaiolo: Lucky Laxman
Cutilisci è una di quelle pizzerie che vorremmo tornare a frequentare prima possibile: nel cuore di Catania, quel porticciolo, quei tavolini in piazzetta e quella veranda all’aria sono a dir poco deliziosi. Le pizze non sono da meno. Prodotti biologici, lievitazioni e maturazioni lunghe, con lievito madre, la rendono tra le più buone e digeribili di tutta la Sicilia ionica. Carta vini con qualche buon “naturale”.

Pizzeria Squib, Pizza & More
Catania
, https://www.facebook.com/squibpizzeria/
Mastro Pizzaiolo: Mario Catania
Servizio: a partire da maggio, tel. 095.312250
Da pizzeria emergente, Squib è diventata in poco tempo un locale di riferimento per gli appassionati della pizza. Ad effettuare gli impasti è personalmente uno dei titolari, Mario Catania. Il servizio a domicilio non è ancora pronto, partirà tra due settimane circa.

Datterino – NOVITA’
Messina, https://www.facebook.com/datterinomessina
Servizio: menù pizze delivery (clicca qui); ordini e prenotazioni ai numeri tel.090 9214219 – 334 3219314 (anche whatsapp); oppure scegli di ordinare con www.mylillo.it
Normalmente adatto a gioiosi gruppi numerosi e/o famiglie, tra i migliori grill restaurant della città, Datterino è anche una pizzeria di qualità che offre – in questo difficile frangente – delivery con due tipologie di impasti: la semplice e la 7 cereali. Il menù è online, vedi sopra. Tra le pizze, la Margherita, la Norma, la Mortazza, la Bronte, la Salsiccia & friarielli. A contorno tre tipi di patate fritte, tutte molto golose. La carta vini è monumentale, per leggerla ci vogliono almeno 10-15 minuti. Meglio chiamare per consigli diretti.


Forni, Panifici & altro

Panificio Guccione
Palermo
, https://www.facebook.com/PanificioGuccione/
Maestro panificatore: Ottavio Guccione
Servizio: in proprio, anche con POS, tel. 091 346030
L’ascesa di Ottavio Guccione è stata inarrestabile. Nel giro di qualche anno il forno di Ottavio Guccione di Via Pipitone Federico – aperto dall’alba sino alle 19.00 (in tempi normali sino alle 20.30) – ha letteralmente modificato lo scenario dell’offerta in città. Pane nero, tipo Castelvetrano, pagnotte a lievitazione naturale, pizze e biscotteria, non trovano rivali. Il forno è aperto al normale servizio vendita, il delivery è gestito in proprio anche con POS.

Panificio Laganà
Messina
, https://www.facebook.com/panificiolagana/
Maestro panificatore: Natale Laganà
Servizio: www.mylillo.ite www.mooveat.it
Moderno e centrale, il forno di Natale Laganà, a Messina in via Garibaldi 268, lavora a ciclo continuo. Instancabilmente. Troverete di tutto: pane, pizze, arancini al ragù, focacce messinesi e pasticceria tradizionale. Da segnalare le pagnotte e i filoni di grano duro, di Tumminia, le scagliozze di mais, pitoni con scarola, acciuga e tuma, grissini. Tra la biscotteria tradizionale, ‘nzuddi, piparelli e nipitiddata.

Polli, Sfizi & Calici – NOVITA’
Palermo, https://www.facebook.com/Polli-Sfizi-Calici-107155077356805
Servizio: in proprio, tel. 0916537155 – 3203389832 – 3896539155
Responsabile: Benny Trinca
Avviata da qualche mese, in area residenziale cittadina (via E. Restivo, a metà strada tra via De Gasperi e Viale Lazio), è la nuova scommessa della famiglia Trinca. L’offerta è varia, include un girarrosto per polli (italiani, 
allevati all’aperto, senza uso di antibiotici o mangimi OGM, e da filiera integrata), la pizzeria, la rosticceria, il bar, un servizio ristorazione con buona lista bevande e piccola carta vini. Tutte le materie prime sono ponderate, le farine utilizzate sono le Caputo blu a lunga lievitazione. Dal 16 aprile è ripartito il servizio a domicilio, da oggi è possibile il take-away diretto. L’attesa avviene sotto un ampio porticato, all’aperto, fuori dal locale. 

FP


(in collaborazione con Pizza & Protagonisti)

Pizzerie in Sicilia

Agrigento

Pizzeria Sitari – Villaggio Mosè, https://www.facebook.com/pizzeriasitarisorcefamily/

Pizzeria Thats Amore – Raffadali, https://www.facebook.com/thatsamoreraffadali/

Caltanissetta

Bella Napoli – Gela
https://www.facebook.com/BellanapoliGela

Pizzeria Antico Mulino – Vallelunga Pratameno
https://www.facebook.com/anticomulinogervasifamily/

Pizzeria Chichibio – Mussomeli
https://www.facebook.com/NewChichibio/

Pizzeria 360 gradi – Delia
https://www.facebook.com/360gradipizzeria/

Catania

Pizzeria Gisira – Catania, https://www.facebook.com/Gisira/

Pizzeria Frumento – Acireale, https://www.facebook.com/frumentoacireale/

Pizzeria La bottega di Crescenzio – Giarre, https://www.facebook.com/labottegadicrescenzio

Ristorante Pizzeria Piaciri – Grammichele, https://www.facebook.com/Piaciri-Osteria-e-Pizza-228726377269052/

Pizzeria Cortile Siciliano – Tremestieri Etneo, https://www.facebook.com/CortileSicilianodiTremestieriEtneo/

Settepiù – Catania, https://www.facebook.com/settepiunicolosi

Settepiù – Nicolosi, https://www.facebook.com/settepiunicolosi

Messina

Datterino  – Messina, https://www.facebook.com/datterinomessina

Pizzeria Basilico’ – Messina, https://www.facebook.com/PizzeriaBasilicoMessina/

Pizza Sprint – Messina, https://www.facebook.com/pizzasprintmessina

Pizzeria Salvo – Messina, https://www.facebook.com/pizzeriasalvomessina/

Acqua e Farina – Milazzo, https://www.facebook.com/acquaefarinamilazzo

Ristorante Il Focolare – Montalbano Elicona, Corso P.pe Umberto 46

Pizzeria A18 Sottozero – Roccalumera, https://www.facebook.com/A18Sottozero/

Le due Sicilie – Barcellona P. di G. – https://www.facebook.com/Pizzerialeduesicilie 

Palermo

Pizzeria La Bufalaccia – Palermo, https://www.facebook.com/LaBufalaccia

Villa Costanza – Palermo, https://www.facebook.com/ristorantevillacostanza

Pizzeria Mastunicola – Palermo, https://www.facebook.com/mastunicolapa/

La Tramontina – Palermo, https://www.facebook.com/latramontinapizzeria/

Pizzeria Polleria Coccodè – Palermo, https://www.facebook.com/polleriacoccode

Pizzeria Balata – Palermo, https://www.facebook.com/Balatasicilianexperience/

Pizzeria Carmen Museum – Palermo, Via Evangelista Torricelli 20, tel. 0916819292

Basilicò, Pizza & Brace – Cinisi, https://www.facebook.com/basilico.pizzeria.cinisi/

Rusticò, Pizzeria Steakhouse – Terrasini, https://www.facebook.com/rusticosteakhousepizzeria

Ragusa

American Bar – Ispica, https://www.facebook.com/ArmeniaBruno/

Capriccio – Ispica, https://www.facebook.com/capriccioispica/

Convivio – Modica, https://www.facebook.com/conviviomodica/

Siracusa

Anema e Core – Ortigia, Siracusa, https://www.facebook.com/animaecoreortigia

A Massaria – Augusta, https://www.facebook.com/AmassariaSicily/

Pizzeria Agorà – Solarino, https://www.facebook.com/agorasolarino/

 

 

 

Scritto da