Leonor Espinosa e la biodiversità colombiana ospiti alla Countryhouse Villadorata. Noto, 24 settembre

 

Sensibili alla biodiversità? Sicura della unicità della Sicilia, ma attenta a tutto ciò che vi ruota attorno, il 24 settembre prossimo la chef Viviana Varese – insieme al suo team di cucina composto da Matteo Carnaghi e Ida Brenna – ospiterà al ristorante VIVA della Countryhouse Villadorata di Noto la chef Leonor Espinosa del Ristorante Leo di Bogotà (Colombia).

Leonor, classe 1963, è originaria di Cartagena dove ha vissuto per buona parte della sua infanzia e studiato belle arti ed economia. La celebrità del suo ristorante è dovuto a numerosi elementi, tra questi è stato il primo a entrare nel 2019 nella lista The World’s 50 Best Restaurants dove nel 2021 ha raggiunto la 48a posizione. Anche il National Geographic Traveler ha valutato il locale tra le 100 migliori esperienze culinarie del pianeta. Secondo 50 Best, Leonor, autodidatta “ha unito alla creatività un’ampia ricerca scientifica ed è diventata una delle chef latinoamericane più iconiche della sua generazione, difendendo come nessun altro la biodiversità del suo Paese e la sua diversità culturale”.

L’evento
Sabato 24 settembre 2022 Leonor Espinosa riempirà la cucina di Viviana Varese del VIVA Villadorata Country Restaurant di Noto (Sr) con i profumi della Colombia. Con la loro energia sarà sicuramente una serata INCREDIBILMENTE VIVA! Un menu a sorpresa, una cena di sapori immersi nella biodiversità del Country House Villadorata. Prezzo: € 200 a persona, bevande escluse. Per prenotazioni e acquistare il ticket per la cena. https://www.vivavivianavarese.it

Leonor è economista, artista e head chef dei ristoranti Leo e El Casual a Bogotà, in Colombia. Il ristorante Leo è da due anni protagonista della lista The World’s 50 Best Restaurant occupando il posto n. 48 nell’ ultima edizione del 2022. Nel 2008, la sua vocazione per la ricerca in campo gastronomico la conduce a dare corpo alle sue incursioni sociali attraverso la Leo Espinosa Fundation FUNLEO, diretta da sua figlia, Laura Hernández-Espinosa, development expert e sommelier. All’interno del ristorante Leo, la Chef sostiene il suo progetto riguardante lo studio ricorrente delle promettenti specie dei diversi biomi ed ecosistemi colombiani, per utilizzarle nella sua arte e in abbinamenti contemporanei. All’interno di El Casual, promuove un concetto informale basato sulle tendenze culinarie.

Un altro grande riconoscimento raggiunto nel 2017 è stato il Basque Culinary World Prize, un premio creato dal Basque Culinary Center e dal governo basco che attesta il lavoro di chef internazionali che fanno della cucina una professione e dimostrano che la gastronomia può essere una forza trasformatrice. Al momento, è la chef più rinomata della Colombia.

09_24-Leonor-Espinosa-a-Villadorata (PDF)


All’interno di un lussuoso resort circondato da una ricca vegetazione mediterranea, Viviana Varese trova una location unica, elegante e con meravigliose terrazze panoramiche. I prodotti utilizzati sono rigorosamente del territorio e con dei percorsi dedicati agli altri tre elementi: aria, acqua e terra. In cucina, il giovane chef Matteo Carnaghi, coadiuvato per la pasticceria da Ida Brenna.

W VILLADORATA Country Restaurant
Contrada Portelle, Noto SR
www.countryhousevilladorata.it
email: vivarestaurant@villadorata.com
tel: +39 3428163083
tel: +30 09311798102
Lunedì – Venerdì 12.30 >14.30 e 19.00 >21.30 (orario ultima prenotazione)
Sabato – Domenica 12.30 >14.00 e 19.00 >21.30 (orario ultima prenotazione)