Signum e Shalai entrano nel circuito de Le Soste

 

L’associazione “Le Soste” riunisce da circa 40 anni alcuni tra i migliori ristoranti d’Italia e d’Europa, dall’Alto Adige alla Sicilia, fuori Italia in Lussemburgo, nel Principato di Monaco, in Slovenia e in Svizzera. Sono tutti accomunati da una meticolosa attenzione e professionalità nel settore della cucina, della sala e della sommellerie.

Da quest’anno ne faranno parte anche lo Shalai di Linguaglossa e il Signum di Salina. Si uniscono agli altri quattro soci siciliani, il Duomo e la Locanda Don Serafino di Ragusa, La Madia di Licata e il Bye Bye Blues di Palermo.

La storia
Era il 1982 quando un gruppo ristretto di ristoratori amici si ritrovò a cena nel ristorante di Gualtiero Marchesi, in via Bonvesin de la Riva a Milano. In quegli anni l’alta cucina faceva capolino in Italia con qualche tentativo isolato. L’intuizione geniale di questi imprenditori del gusto stava proprio nel voler fare sistema, incontrandosi periodicamente per scambiarsi idee e iniziative sull’enogastronomia italiana d’eccellenza. A quel tavolo sedevano − oltre a Gualtiero Marchesi − Antonio Santini, Roberto Ferrari, Geatano Martini, Andreas Hallrigh e Rinaldo Krcivoj, pionieri degli ideali di cultura culinaria, convivialità, accoglienza, cortesia e classe patrocinati da Le Soste. Le grandi Associazioni francesi come Traditions et Qualité e Relais Gourmands esistevano già e fecero da modelli ispiratori. Nel 1994 quell’insieme di amici si costituì in Associazione Le Soste con atto notarile. Da allora, ogni anno la rosa dei ristoratori si è arricchita di nuovi Soci attraverso un’espansione geografica e numerica: volti e stili differenti, accomunati da equilibrio, apertura e tipicità di una cucina schietta, appassionata, inarrivabile. Per alcune realtà, la prima generazione dei Soci fondatori ha ceduto il passo ai figli e ai nipoti: i valori restano inalterati, un piede indugia nella tradizione nostrana più pura, ma la mente è aperta al futuro, pronta a cogliere nuove tendenze. Anche a distanza di anni, lo spirito di amicizia tra i Soci e il percorso comune teso alla finezza delle proposte e dell’ospitalità guidano ancora oggi tutti i membri.

https://lesoste.it


Condividi Post
Scritto da