L’Etna raccontato da Spiegel TV. Cinque gli episodi di “In the Shadow of Volcanoes”

 

In onda il primo episodio della serie “All’ombra dei Vulcani” scritto e prodotto dalla Millstream Films&Media per raccontare la vita in questi territori così estremi. Tra i contenuti presentati nel docfilm, il progetto produttivo Cavanera di Firriato sull’Etna.

Un reportage televisivo che restituisce tutta la magia di un luogo unico e assoluto come l’Etna, e non solo per la coltivazione della vite e del vino. “Il pregio di questo DOCFILM – esordisce Federico Lombardo di Monte Iato – è nello stile narrativo e nell’autenticità di un territorio così particolare. Andrea Vogt e Paul Russel della Millstream Films&Media hanno davvero fatto  buona televisione consegnando uno spaccato della vita sull’Etna, dove gli individui e la collettività hanno trovato una dimensione di equilibrio e di rispetto della natura“.

Etna – Terra di Lava” è questo il nome della prima puntata delle serie tv “All’ombra del Vulcani”, trasmessa dall’emittente televisiva tedesca Spiegel Tv Wissen. Una produzione realizzata dalla Millstream, società di diritto britannico con distaccamento a Bologna, con il supporto dell’italiana GranVia Società&Comunicazione. I produttori televisivi Paul Russell e Andrea Vogt hanno ideato e prodotto una serie per la tv tedesca (titolo originale: “In the Shadow of Volcanoes”) articolata in 5 episodi, ognuno dedicato ai più importanti vulcani del mondo. Ben tre di queste puntate sono state girate interamente in Italia: Etna, Vesuvio e Campi Flegrei. Ed è proprio l’Etna, il più grande e alto vulcano d’Europa, a dare il via alla programmazione televisiva: in onda da mercoledì 25 gennaio con repliche ogni settimana.

Vinzia Novara Di Gaetano e Federico Lombardo di Monte Iato raccontano nel dettaglio i motivi che hanno spinto Firriato a essere presenti in questo territorio unico e straordinario e l’impegno quotidiano nel tutelare e proteggere il vigneto centenario prefillossera, vera rarità nel panorama  vinicolo mondiale.

Written by