Del regista palermitano Salvo Cuccia, il film “Lo Scambio” mette in luce – in un poliziesco che annoda le interiora – fatti reali di mafia in un ordinario schema quotidiano. In concorso al Torino Film Festival, è proposto a Palermo al Teatro Politeama, martedì 13 dicembre, inizio ore 20.30. Ingresso gratuito.
LO SCAMBIO
regia/director Salvo Cuccia
soggetto/story Salvo Cuccia, Marco Alessi
sceneggiatura/screenplay Salvo Cuccia, Marco Alessi, Alfonso Sabella, Federica Cuccia
fotografia/cinematography Clarissa Cappellani
montaggio/film editing Letizia Caudullo
scenografia/production design Marcello Di Carlo
costumi/costume design Samuela Cirrone
musica/music Domenico Sciajno
suono/sound Luca Bertolin
interpreti/cast Filippo Luna, Barbara Tabita, Paolo Briguglia, Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta, Orio Scaduto, Sergio Vespertino, Maurizio Maiorana, Alessandro Agnello, Tommaso Caporrimo, Giovanni Cintura, Sandro Maria Campagna, Davide Celona, Giacomo Guarneri
produttori/producers
Eleonora Cordaro, Gianluca Fernandez
produzione/production Abra&Cadabra
coproduttori/coproducers Francesco Galvagno, Michael Sevholt, Marco Alessi
SINOSSI
Palermo, 1995. Una coppia inizia una giornata anomala. Lei è una quarantenne tormentata dal pensiero dei bambini mai avuti; lui un commissario di polizia dedito al proprio lavoro. Ha un autista che lo porta dappertutto, anche a interrogare un ragazzo che conosceva le due vittime di un omicidio. Volti, corpi e situazioni si alternano tra il mondo della donna, quello di un bambino rapito dalla mafia e quello del ragazzo interrogato. Poi tutto evolve e precipita, svelando i contorni di una storia da cui nessuno rimarrà immune.
Facebook, pagina de Lo Scambio