Licata, incredibile sintesi della ristorazione italiana. 38.000 e 7 anime in provincia di Agrigento, da un lato mostra vigneti e agricoltura di collina, dall’altro il mare. Tanti gli usi tramandati, una buona cucina tipica, contadina, arricchita dal migliore pesce della costa mediterranea.
Ma Licata è molto di più, è la sintesi della migliore cucina d’Italia. Qui si nasconde pura goloseria. Al riparo da riflettori di grandi gourmet restautrant (chapeau!), distante da una legittima interpretazione tradizionale, c’è una cucina fantasiosa e ammiccante. E’ la cucina di un “oste rock“, timido e appassionato, rifugiatosi con la moglie in un vicolo del centro storico, o meglio, nella ex sacrestia della chiesa di Sant’Andrea. Il locale è così piccolo che in due si è sufficienti a garantire cucina e servizio di sala, 20 i coperti. E’ una cucina felice, ghiotta, non ingessata, non imbrigliata in regole che – come noto a chi cucina – hanno la stessa importanza che potrebbe avere un ghiacciolo al polo nord. Immaginate un buon bicchiere di bollicine con un bonbon di parmigiana croccante; poi, un gambero rosso e mozzarella di bufala con quell’acqua di pomodoro appena affiorata dalla salsa. Immaginate una scatoletta di golosissimo sgombro, e ancora un agnolotto sapido e pervaso da profumi di mare, ripieno di ricotta di bufala e limone. A proposito di pesce, eccone uno da lenza arricchito da una fine maionese al carciofo e fresche verdure dell’orto. E per finire, un tortino di fragola con crema inglese al mandarino e cioccolata di Modica.
Non parlate. Rilassatevi. Godetevi la tiepida brezza estiva in questo vicolo stretto dell’agrigentino, è pura poesia italiana. A voi penserà Chiara, non vi farà mancare nulla. E se vi comporterete bene, come premio, l’oste Peppe verrà a trovarvi al tavolo.
Peppe e Chiara Bonsignore
Ristorante L’oste e il sacrestano
Via S. Andrea 19, 92027- Licata (AG)
Tel. +39.0922774736
osteriabonsignore@yahoo.it
http://www.losteeilsacrestano.it
chiuso domenica sera e lunedì
agosto sempre aperti