Lusirà, una verticale lunga dieci anni

 

Tanti appuntamenti in occasione dell’Expo Food and Wine di Catania, in primo piano la gastronomia e la viticoltura made in Sicily. Tra i tasting più interessanti una verticale del Syrah prodotto dall’azienda Baglio del Cristo di Campobello.

Un vino che nasce in provincia di Agrigento, a Campobello di Licata appunto: cinquanta ettari di campagna incontaminata, coltivata da generazioni dalla famiglia Bonetta, con amore e dedizione.

Sei le annate in degustazione, per un viaggio a ritroso nel tempo, dal 2012 al 2007, alla scoperta de “Lusirà”, un nome semplice ed evocativo per un vino che nasce da un vitigno, il Syrah appunto, che secondo Carmelo Bonetta, appassionato viticoltore, ha trovato in Sicilia la sua terra promessa.

Sono quattro gli ettari dell’azienda vocati alla produzione di questo rosso di successo. Le uve crescono in un microclima unico dovuto alla posizione collinare e alla vicinanza con il mare, la brezza marina infatti causa una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Il terreno gessoso misto a calcareo regala sfumature interessanti a questo vino, che in tutte le annate degustate si caratterizza per una leggera nota amarostica, che rende riconoscibile il Syrah del Baglio del Cristo.
Vini non troppo lunghi e dove le classiche note di frutti rossi che devono quasi essere cercate nel bicchiere; il naso invece scorge spesso la nota del caffè, o delle verdure cotte, ad esempio nel Lusirà 2008 e nel Lusirà 2010; o ancora della liquirizia del Lusirà 2007.

Ci è piaciuta particolarmente l’annata 2009; più lunga la bevuta e con un tannino ancora più fine ed elegante.
Un percorso affascinante questo attraverso le diverse annate, che permette di scorgere le differenze climatiche e stilistiche tra una vendemmia e l’altra e di individuare i punti di incontro e le diversità. Secondo Riccardo Cotarella, l’enologo dell’azienda, “l’eleganza è la principale dote di questo vino, avvolgente per intensità e complessità aromatiche.” Un vino che l’enologo reputa capace di invecchiare anche dieci anni.
Una qualità che vi possiamo confermare.
Cheers!

Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta, S.S. 123 Km. 19+200
92023 Campobello di Licata (Ag)
Tel. +39 0922 877709; +39 0922 883214
www.cristodicampobello.it
mail@cristodicampobello.it


 

Scritto da