Maecò, il B&B a dieci passi dalla cattedrale di Siracusa

 

Una gita a…”. Cominciamo ricordando la rubrica de “La Settimana Enigmistica” perché il weekend trascorso è il weekend che non ti aspetti, denso di sorprese positive, spesso figlie della scaramanzia.

Ma facciamo un passo indietro. Un amico ti invita a trascorrere qualche giorno fuori per lavoro/svago fra Ortigia-Siracusa e Ragusa; accetti, prenoti un hotel e disdici dopo poche ore perché il nome rievoca drammi e, come insegna il buon Peppino De Filippo, “Non è vero ma ci credo”.

Cambi collocazione e ti imbatti in un piccolo B&B a meno di dieci metri dalla Cattedrale di Siracusa. Blocchi la camera e aspetti con curiosità che arrivi il giorno del check-in. Quel giorno arriva e ti ritrovi al Maecò, nel cuore di Ortigia, al numero 5 di via Landolina, col naso davanti ad un massiccio portone in legno di una antica dimora nobiliare: si tratta di Palazzo Francica Nava, risalente al 1400 in stile gotico–catalano e dalle influenze arabe. Ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1693, divenne convento di frati gesuiti fino all’acquisto definitivo da parte della famiglia Francica Nava nella seconda metà del 1800.

Varcata la soglia, un grande atrio con una importante scala si parano al tuo cospetto. Ad accoglierti con premuroso entusiasmo trovi Martina, una giovane donna molto professionale e dal sorriso coinvolgente, innamorata della sua terra e di Ortigia. Martina è la proprietaria del B&B e in realtà tiene a precisare che quella è casa sua: per lei è stato amore a prima vista, un amore che l’ha portata a prendersi cura di quel luminoso appartamento a primo piano. La ristrutturazione, ultimata agli inizi del 2016, è volutamente conservativa nel pieno rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali del palazzo: ognuna delle 6 spaziose camere, insonorizzate e coibentate, è arredata in modo differente mantenendo invariato lo standard di sobrietà e comfort, con qualche tocco vintage che omaggia la Sicilia fine ‘800. La luce naturale che attraversa le vetrate mette in risalto gli arredi dai toni neutri, che spaziano dal bianco al tortora passando per il beige e il crema. Tutto è curato nei minimi dettagli anche nella sala della prima colazione, dove un lungo tavolo social incoraggia a gradevoli momenti conviviali con gli ospiti della struttura. Generoso il buffet delle colazioni con un’ampia scelta di prodotti locali che spaziano dal dolce al salato.  Che aggiungere, se non: brava Martina!

Maecò B&B Ortigia
Via Landolina 5
Ortigia – Siracusa
Email:info@maeco-ortigia.it
Cell. 388 4321179
www.bbmaeco-ortigia.it


foto di ©Roberto Zampino

Scritto da