Malvasia Day, 7a Edizione. Salina, 15 luglio a Capofaro

 

(aggiornamento al 30 giugno 2017) Sarà Luigi Moio a condurre la settima edizione del Malvasia Day, in programma sabato 15 luglio dalle 18 a Capofaro, sull’isola di Salina. Un appuntamento dedicato alla celebrazione di uno dei vitigni aromatici più antichi del Mediterraneo, introdotto dai greci sulle Isole Eolie nel 580 a. C.

Momento culminante della giornata il walk-around tasting, durante il quale sarà possibile degustare le diverse interpretazioni della Malvasia delle Lipari.

Nella terrazza di Capofaro  “Le Isole della Malvasia”, per ascoltare le storie di quattordici produttori e degustare insieme le diverse interpretazioni del vitigno.
Ore 18,00 | Seminario | Prof. Luigi Moio “Le basi scientifiche del profumo della Malvasia e la metamorfosi olfattiva della dolcezza”
Ore 19,00 | Le isole della Malvasia | Degustazione

 


 

La Malvasia delle Lipari e le Eolie in un appuntamento esclusivo e imperdibile: la celebrazione di un vitigno legato al Mediterraneo raccontato in un luogo di rara bellezza, il Capofaro Resort di Salina della famiglia Tasca d’Almerita.

Anche la settima edizione del Malvasia Day 2017, in programma sabato 15 luglio, è sostenuta dalla cantina ospitante – appunto Tasca d’Almerita – e avrà due momenti: uno di “studio” riservato agli specialisti; e un momento aperto pubblico con un seminario e un walk-around-tasting nel quale sarà possibile degustare la quasi totalità delle Malvasie prodotte sulle isole Eolie (è in ogni caso necessario prenotare a causa del limitato numero di posti).

Una viticoltura “eroica” sotto molti punti di vista: la difficoltà nella coltivazione sulle pendici dei coni vulcanici; l’esiguità delle superfici coltivate; la particolare natura insulare; la metodologia e i processi di produzione; la natura di un vino – nel caso del vino da fine pasto o meditazione – sempre più raro. Vigneti piccoli, quasi sempre terrazzati, con cantine gestite a livello familiare.

Le cantine che parteciperanno:

Lipari
– Tenute di Castellaro

Panarea
– Pedrani

Vulcano
– Paola Lantieri
– Punta Aria

Salina
– Colosi
– Barone di Villagrande
– Carlo Hauner
– Caravaglio
– D’Amico
– Fenech
– Florio
– Marchetta
– Tasca d’Almerita
– Virgona

Tenuta Capofaro
Via Faro, 3
98050 Salina Isole Eolie (ME)
Tel. +39 090 98 44 330/1
info@capofaro.it
info: www.capofaro.it


Suggerimenti su dove dormire a Salina (oltre lo stesso Capofaro):
Signum, Malfa
– Ravesi, Malfa
– I cinque balconi, Santa Marina Salina

Nolo scooter e vetture, servizio taxi:
– Tourist Service Salina, di Franco Taranto, tel. 0909844164; cell. 3349345157


 

Scritto da