Il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini Malvasia delle Lipari DOC e IGP Salina ce l’ha fatta e in tempi da record. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha riconosciuto qualche girono fa l’Erga Omnes. Tale decreto conferisce al consorzio di tutela la autorità a svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi per la DOC “Malvasia delle Lipari” e per la IGT “Salina”. Una svolta importante che ha il suo punto di partenza nel rinnovo dello stesso Consorzio avvenuto il luglio scorso, con la nomina quale presidente di Carlo Hauner (si legga https://wineinsicily.com/rinasce-il-consorzio-per-la-tutela-della-doc-malvasia-delle-lipari-e-igt-salina).
Carlo Hauner: “non ce lo aspettavamo, è stata una gran bella sorpresa. Il riconoscimento da al Consorzio notevole slancio“.
Il decreto ministeriale entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione Gazzetta Ufficiale. Vedi copia del decreto: DM_MalvasiadelleLiparieSalinaIGP
Le principali cariche sociali sono: Carlo Hauner (Presidente); Mauro Pollastri (Vice Presidente / Punta Aria), Marco Nicolosi Asmundo (Consigliere / Barone di Villagrande).
I vantaggi saranno tanti. Innanzitutto la possibilità di accedere a fondi riservati; poter esercitare attività di controllo sulla produzione della Malvasia; distribuire i costi delle attività di tutela e di promozione, anche sui non aderenti. Dunque, una tutela a 360°.
I nomi delle cantine aderenti:
– Carlo Hauner
– Punta Aria
– Tasca d’Almerita
– Barone di Villagrande
– Caravaglio
– Virgona
– Fenech
– Colosi
– Salvatore D’Amico