Mandrarossa e l’Interactive Key Award, un premio alla Sicilia che non ti aspetti

 

L’Interactive Key Award è il premio di riferimento nel mondo della comunicazione digitale. Nato nel 1989 per volontà del gruppo Media Key, riferimento dei professionisti che lavorano nei settori comunicazione, marketing e pubblicità, premia annualmente la migliore performance legata al mondo della comunicazione, nel settore web e mobile.

Mandrarossa, il brand vinicolo di Cantina Settesoli di Menfi (Ag), si è aggiudicato con il nuovo sito web www.mandrarossa.it il primo premio per la categoria “Bevande e Alimentari”. Il sito è stato creato e sviluppato da IM*MEDIA, l’agenzia di Palermo (che realizza anche il nostro magazine WIS), in collaborazione con Tokay Creative Studios, altra agenzia creativa palermitana che ha seguito la produzione dei contenuti visivi, video e foto.

Il sito rispecchia in modo preciso ed efficace il pay-off del brand: “La Sicilia che non ti aspetti”. L’utilizzo di immagini dell’isola originali e non stereotipate, frutto di una ricerca estetica e territoriale approfondita, genera negli utenti un effetto di sorprendente novità che si ritrova, identico, all’assaggio dei vini: la coerenza tra l’immagine che scaturisce dal web e l’assaggio dei vini Mandrarossa (innovativi, mai banali, frutto di una conoscenza e di una mappatura minuziosa del territorio, dei suoli e dei vitigni) è perfetta.

La direzione creativa del progetto fotografico e del video ricoprono un ruolo centrale. Le fotografie mostrano una Sicilia diversa attraverso la natura, con stile minimale. Si spingono all’interno dei boschi, tra le cime meno esplorate dell’Etna, all’orizzonte è possibile osservare un cervo dopo una fresca cascata, oppure ammirare il mare infrangersi sugli scogli dagli angoli più impervi delle costa.

Pasquale Esposito Lavina, co-founder di IM*MEDIA: “Abbiamo voluto raccontare l’identità e la specificità del brand Mandrarossa partendo da un concept strategico decennale: Mandrarossa è La Sicilia che non ti aspetti. Tutta la narrazione che ne segue è la naturale declinazione di un posizionamento forte, originale e foriero di mille spunti interessanti. Ne viene fuori un progetto di comunicazione, ricco e denso in linea con i trend di comunicazione ma con una forte connotazione personale: raccontare le specificità del territorio Sicilia con una chiave differente. Questo ci permette di far conoscere le bellezze di una regione che ha, in questo preciso momento storico più che mai, la necessità di essere valorizzata. Come Mandrarossa anche noi crediamo che la Sicilia e i siciliani, soprattutto adesso, debbano essere i migliori testimoni di quanto di straordinario questa terra abbia da offrire”.

Claudia Guarino, brand manager del marchio Mandrarossa: “Siamo felici e orgogliosi del risultato che abbiamo raggiunto, e del riconoscimento che ci ha conferito Media Key. Il nuovo sito nasce dalla volontà di raccontare in modo diverso e innovativo la nostra terra e i nostri vini. La Sicilia che non ti aspetti non è solamente il pay-off di Mandrarossa, ma è principalmente l’anima di questo brand che da oltre 20 anni mette in campo innovazione e ricerca per produrre vini di qualità, alcuni dei quali unici per il panorama vinicolo siciliano. Così anche il nuovo sito del brand non poteva che essere innovativo nell’anima e nell’aspetto. Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di comunicare l’identità e i valori di Mandrarossa attraverso il racconto inedito del nostro territorio. Se Mandrarossa è la Sicilia (del vino) che non ti aspetti, noi ti mostriamo proprio quelle facce della nostra terra che non ti aspetteresti di vedere. Una metafora che vuole rafforzare l’identità di un brand fuori dai cliché. Così il sito si apre con un video che rappresenta la chiave per entrare in questo nuovo mondo siciliano non stereotipato ma autentico, un luogo fatto di paesaggi incantevoli, per lo più sconosciuti. Dunque questo è il punto di forza del nuovo sito Mandrarossa, che poi è anche quello del brand, ovvero raccontare la Sicilia del vino con un linguaggio visivo nuovo e affascinante”.

www.mandrarossa.it


 

Scritto da