Mandrarossa Vineyard Tour 2018, un weekend tra mare e vigne nel Menfishire

 

Torna sabato 1 e domenica 2 settembre il Mandrarossa Vineyard Tour: l’evento annuale con cui Mandrarossa invita winelovers e turisti ad andare alla scoperta del territorio del Menfi, durante il suo periodo più bello, quello della vendemmia.

La presentazione del Mandrarossa Vineyard Tour 2018

Due giornate intense che offriranno agli ospiti un ricco programma di attività ed esperienze in grado di coinvolgere gourmet, sportivi e amanti della natura, senza dimenticare i più piccoli. Punto di partenza il Welcome Point del Mandrarossa Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi, situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli. Qui si potrà ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento e acquistare i ticket per le degustazioni e le escursioni.

Casa Mandrarossa è, invece, la sede dei banchi dedicati al food & wine con i piatti della tradizione preparati sul momento dalle Signore della Cucina Mandrarossa: le verdure dell’orto, la pasta fatta in casa, il pane fresco preparato col lievito madre, le sarde appena pescate e cucinate allo spiedo, la frutta di stagione, i dolci semplici e genuini della tradizione. Casa Mandrarossa è inoltre il punto di partenza dei tour in bicicletta.

Pineta Molinari, affacciata sulla celebre spiaggia delle Giache Bianche, ospiterà i banchi d’assaggio di cibo e vino(sabato 1 e domenica 2 settembre, ore 11.00 – 16.00 / 18.00 – 23.00), l’intrattenimento per i bambini e sarà il punto d’incontro per la ciclo passeggiata in MTB, l’escursione naturalistica e sede dell’intrattenimento serale. Nella Pineta Pelella si terranno le degustazioni tecniche dei vini e gli show cooking.

L’appuntamento cult del Mandrarossa Vineyard Tour è chiaramente la vendemmia. Fin dalle prime ore del giorno sarà possibile seguire i vignaioli di Menfi e vendemmiare con loro nei suggestivi vigneti vista mare, ascoltando i racconti di vendemmia (sabato 1 e domenica 2 settembre,ore 10.00 -13.00 / 17.00-19.30)

L’ingresso al Mandrarossa Vineyard Tour è gratuito e aperto a tutti; alcuni eventi sono esclusivamente su prenotazione, per accedervi Mandrarossa invita a contattare il tour operator Biba Tour (Tel: 339 2410339; e-mail: prenotazioni@bibatour.com)

Il programma completo dell’evento con tutte le attività in programma è disponibile su www.vineyardtour.it


 

Il comunicato

Un territorio incontaminato, i vigneti baciati dal sole, la tradizione della vendemmia, i vini Mandrarossa e i cibi della cucina contadina, oltre ad una pista ciclabile di rara bellezza che, partendo da Cantine Settesoli, scende fino a Contrada Bertolino Lagano e incrocia Casa Mandrarossa. Questo e molto altro vi aspetta al Mandrarossa Vineyard Tour 2018, in programma sabato 1 e domenica 2 settembre a Menfi, un evento dedicato agli appassionati dell’enogastronomia di qualità, della cultura contadina, dello sport e della natura.

Al Welcome Point del Mandrarossa Vineyard Tour, situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli (facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi grazie ad una dettagliata segnaletica), è possibile acquistare i ticket per degustazioni, escursioni e attività in programma, oltre che ricevere tutte le informazioni necessarie per vivere l’evento a 360°.

Dal Welcome Point, percorrendo la pista ciclabile che sorge sulla vecchia linea ferroviaria in mezzo ai rigogliosi vigneti del territorio, si arriva a Casa Mandrarossa, situata in Contrada Bertolino Lagano, cuore di tutte le attività. Qui è possibile vivere in prima persona la raccolta delle uve, ascoltare i racconti dei vignaioli e degustare il vino tra i vigneti, in un’atmosfera gioiosa e allegra.

Al banco dei vini di Casa Mandrarossa e di Pineta Molinari si possono degustare non solo i vini Mandrarossa ma anche i piatti semplici e autentici della cucina del territorio, preparati dalle Signore della Cucina Mandrarossa, custodi di antichi segreti e ricette di famiglia tramandate da generazioni.

In Pineta Pelella, invece, avranno luogo le degustazioni tecniche guidate e gli show cooking.

Proprio di fronte alla splendida distesa di ciottoli bianchi nota come spiaggia delle “Giache Bianche”, Pineta Molinari è la location perfetta per chi preferisce il relax più assoluto.

Le escursioni naturalistiche a cavallo, in bici, a piedi, o in barca, vi faranno scoprire un territorio incontaminato, fatto di dune sabbiose, riserve naturali e oasi incantate. La pista ciclabile che si estende per 8,5 km, offre la possibilità di fare lunghe pedalate e passeggiate in mezzo alla natura e, per i più sportivi, di partecipare alla MandraCorsa e alla Ciclopasseggiata in Mountain Bike. Inoltre, quest’anno sarà possibile volare tra le onde partecipando al corso introduttivo di Kite Surf.

Accompagnati dai volontari del WWF, si potranno visitare i nidi della Caretta Caretta, per scoprire le caratteristiche delle nostre spiagge e delle specie autoctone che le popolano.

A conclusione di un weekend tra natura e tradizione, i tramonti mozzafiato e la musica dal vivo degli “Ai Fil Good” e dei “Tre Terzi” renderanno il Mandrarossa Vineyard Tour un’esperienza indimenticabile.

https://vineyardtour.it/#