Palermo, 10 luglio 2023. Mariangela Cambria della azienda Cottanera (Etna nord) è la nuova e primo presidente donna dalla sua fondazione di Assovini Sicilia, l’associazione di viticoltori che riunisce oltre cento aziende siciliane del vino (con oltre l’80% di imbottigliato complessivo dell’isola).
La nomina è avvenuta durante la seduta assemblare di lunedì 10 Luglio 2023, nel quale è stato approvato il bilancio all’unanimità e rinnovato il Consiglio di Amministrazione. Mariangela Cambria succede a Laurent Bernard de La Gatinais di Tenute Rapitalà, che conclude il suo mandato triennale. La neopresidente sarà affiancata da un vertice tutto al femminile, Lilly Ferro di Fazio Casa Vinicola in Erice e Josè Rallo di Donnafugata.
“Voglio ringraziare tutti i colleghi del consiglio che mi hanno voluto e appoggiato – commenta la neo presidente – Assovini Sicilia è una associazione complessa, dalle tante anime. Il mio obiettivo è quello di dare continuità allo spirito di squadra e associazionismo voluto dai miei predecessori e di interpretare il ruolo dell’associazione come collante tra le grandi e le piccole cantine”.
Assovini ha anche il compito di continuare a portare la Sicilia nel mondo. L’Isola è pienamente un continente vitivinicolo dalle mille sfaccettature e diversità dove il vino è veicolo di cultura ed eccellenza”.
Nella foto i componenti del nuovo consiglio al completo (2023-2026), da sinistra verso destra:
Laurent Bernard de La Gatinais, Tenute Rapitalà (presidente uscente)
Santi Planeta, Planeta
Costanza Chirivino, Tasca d’Almerita
Alberto Aiello, Graci
Mariangela Cambria, Cottanera, presidente
Lilly Ferro, Fazio
José Rallo, Donnafugata
Achille Alessi, Terre di Giurfo
Federico Lombardo di Monte Iato, Firriato
Confermato anche il collegio dei revisori:
Prof. Francesco Sesti
Dott. Antonio Coglitore
Dott. Giovanni Castellese