Marsala, Nicolò Calza è direttore generale di Caruso & Minini. Il “green” è il nuovo corso

 

Nicolò Calza, piemontese di origine, è il neo direttore generale di Caruso & Minini, azienda vinicola presso Marsala. Ne danno notizia le sorelle Giovanna e Rosanna Caruso, giovani owner della quarta generazione della famiglia. Il nuovo corso aziendale denominato “Caruso&Minini 2.0” ha in cantiere numerose novità, maggiormente nel segmento dell’ambiente e delle risorse umane. Gli investimenti sono orientati alla piena sostenibilità ambientale e ad un rinnovamento del crogiolo delle idee.

Completato l’impianto fotovoltaico che fornirà energia pulita fino a rendere la cantina autosufficiente con una potenza nominale di 200 KWp e una produzione stimata annua di circa 300 KW/h. Parallelamente, saranno abbattuti i consumi grazie ad una analisi delle inefficienze e alla sostituzione del sistema di condizionamento della cantina che prevede ottimizzatori integrati con condensatori e filtri passivi.

Sul fronte agronomico, l’azienda – estesa 120 ettari vitati – è forte della certificazione Bios per i metodi di produzione biologica. Le vigne, nelle contrade Giummarella e Cuttaia, si trovano in una zona collinare dell’entroterra trapanese, a est di Marsala, con un’altitudine massima di 450 metri s.l.m. Ogni loro porzione è stata scelta, con l’esperienza di chi la coltiva da generazioni, per creare la migliore combinazione possibile tra la vite, il clima e la terra. I terreni ospitano vitigni autoctoni quali Grillo, Catarratto, Zibibbo, Grecanico, Inzolia, Nero d’Avola, Perricone, Frappato e Nerello Mascalese, ma anche vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Syrah e Merlot. La produzione è di 650.000 bottiglie.

Ma la crescita passerà, in ogni caso, dalla Sicilia, quasi un processo inverso rispetto alla norma che cantina all’estero, punta adesso ad una maggiore presenza nella propria terra d’origine.

Andrea Artusio, marketing manager: “la crescita del mercato regionale è uno dei prossimi obiettivi aziendali e questo ci ha spinto anche ad un investimento sulle risorse umane per rafforzare la nostra rete vendita”. Un processo insolito, quasi inverso rispetto alla norma. Da ambasciatrice autorevole della Sicilia del vino all’estero punta adesso ad una maggiore presenza nella propria terra d’origine.

Caruso & Minini
Marsala, TP
www.carusoeminini.com


Scritto da