Con giugno Planeta Estate – il ramo aziendale dedicato all’ospitalità – inaugura la stagione estiva con il nuovo Beach Club Insula, un ritiro esclusivo fra le dune dorate di Lido Fiori, a due passi dal mare, tra Porto Palo e Capparrina sulla costa agrigentina. Il Club è immerso nella natura, a pochi passi da Lido Fiori che anche quest’anno si è aggiudicato l’importante riconoscimento di Bandiera Blu. Una spiaggia selvaggia dalle tonalità rossastre e contraddistinta da vegetazione marittima e mare cristallino. Confortevoli postazioni con lettini sono attrezzate di ombrellone, tavolini e corredati da telo mare e le ciabattine. Il logo di Insula firma ogni dettaglio: ispirato al mantello di Ruggero II d’Altavilla, Re di Sicilia, è rivisitato con elementi di origine marina. Cabine doccia in canna di bambù e camerini sono perfettamente integrati con la vegetazione e il paesaggio.
L’offerta
Insula si propone come angolo di relax di sontuosa quiete, ombreggiato da una fitta pineta e affacciato sulla spiaggia e sul mare. Attraversato un sentiero tra fitti canneti, pini e gigli di mare, offre uno shop-boutique e una zona wellness dove poter godere di trattamenti e massaggi. Proseguendo il cammino si raggiungono il Ristorante e il Lounge Bar, perfettamente integrati con la naturalità del contesto. Un bancone di castagno dell’Etna è il punto di osservazione della cucina dell’executive chef de La Foresteria, Angelo Pumilia. Qui Angelo propone una cucina di mare e di prodotti della terra di Menfi giocando con tutte le culture che arrivano dal bacino del Mediterraneo. Sessanta i coperti, con un grande tavolo conviviale e altri tavoli all’aperto sotto l’ombra dei pini.
Il menù utilizza i migliori prodotti del territorio: pesce, frutta, agrumi, erbe aromatiche, gli ortaggi dell’orto di contrada Gurra. È una cucina espressa, della costa, ricca di vegetali e il miglior pescato del giorno. Piatti senza compromessi con ostriche, ricci e carpacci, crudi, insalate, sandwich, frutta e gelati. I crudi e i carpacci aprono il menù, anche in versione plateau royal, con salse e vegetali. Soffici focacce, accompagnate con formaggi freschi, verdure grigliate, salumi e pesci, ruotano in carta come portata a sé o in spicchi da condividere. Verdure e frutta sono a KmZero; poi, insalate, riso, gazpacho, vegetali marinati e croccanti giardiniere. Per chiudere in dolcezza, gelati e granite con brioche, tra i gusti salvia e limone verdello, sambuco e timo o crema all’elicriso.
Il décor
Lo stile mediterraneo è impreziosito da singolari pezzi di artigianato e design selezionati da Francesca Planeta, responsabile di Planeta Estate: le sedute sono realizzate a Marrakech da una cooperativa sociale gestita da donne, mentre gli arredi sono prodotti da aziende italiane ancora depositarie delle tradizioni artigianali locali.
Francesca Planeta: “La valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio siciliano effettuata da Planeta è partita con le vigne, proseguita poi con gli oliveti ed estesa ai prodotti gastronomici esaltati con la cucina de La Foresteria. Con Insula, abbracciamo ora anche il mare, in uno dei tratti di costa più belli dell’isola e dell’Italia in generale, e in uno dei luoghi della nostra memoria familiare. Nel 2009 abbiamo ideato La Foresteria, un progetto di ospitalità costruito con dedizione e amore. Con il beach club continuiamo ad aprire le porte del nostro mondo, fatto di tante storie e tradizioni di famiglia, per trasmettere i nostri valori positivi e condividerli con gli ospiti nell’intento di un arricchimento reciproco”.
Apertura, orari, prenotazioni
Insula è aperto, a partire da venerdì 2 giugno e fino a settembre, dalle ore 10 alle 22:30. La prenotazione giornaliera include l’accesso gratuito al parcheggio e il wifi, docce e spogliatoi, lettino e ombrellone, telo e ciabatte. Possibile la prenotazione al Ristorante, pranzo e cena, sia per gli ospiti del beach club che per gli esterni. Per informazioni e prenotazioni:
Beach Club Insula – Planeta Estate
via dei Pioppi – Lido Fiori
Menfi (Ag)
tel. 09251955460
web: www.planetaestate.it
email: reservation@planeta.it